Termes et conditions

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO

1. La MAMA SRL concede in noleggio al Locatario (Cliente) il veicolo indicato e descritto nella lettera di noleggio. Il cliente prendendo in consegna il veicolo suddetto, mediante la sottoscrizione della lettera di noleggio e la specifica approvazione delle presenti condizioni, dichiara di averlo riscontrato in buono stato e perfettamente idoneo all’uso pattuito e espressamente di aver accettato il tariffario esposto presso la sede del Locatore.

2. L’autoveicolo deve essere condotto esclusivamente dal Cliente che ha sottoscritto la lettera di noleggio o da altro soggetto espressamente indicato nella lettera di noleggio il quale, in ogni caso deve essere maggiore di anni 21 e in possesso di regolare patente di guida da almeno un anno. Il cliente risponde in ogni caso delle azioni e/o omissioni di chiunque conduca il veicolo.

2.1 Il Cliente si obbliga a fornire informazioni corrette per sé e per il secondo conducente, espressamente autorizzato alla guida, selle generalità, l’età, l’indirizzo di residenza e sulla titolarità dei requisiti di legge per l’abilitazione alla guida. In tal senso il Cliente deve esibire, al momento della sottoscrizione del presente contratto di noleggio, valido documento identificativo e patente di guida, nazionale o internazionale, in corso di validità.

2.2 Il veicolo non deve essere condotto da persona in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Il veicolo in ogni caso non deve essere utilizzato:

a) Per il trasporto di merci e/o oggetti pericolosi

b) Per trainare o spingere altro veicolo o rimorchio e/o oggetto;

c) Per partecipare a gare e/o competizioni di qualsiasi genere, sportive o non;

d) Per qualsiasi altro uso in violazione delle leggi vigenti

Il Cliente si obbliga a condurre il veicolo e a custodirlo con la massima diligenza e nel rispetto di tutte le norme di legge.

3. Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore il corrispettivo del noleggio determinato in applicazione alla tariffa esposta e come specificato nella lettera di noleggio, nonché degli eventuali corrispettivi dovuti per proroghe pattuite, ovvero per la mancata restituzione del veicolo nel termine previsto, ovvero per qualunque altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito.

3.1 Al momento della riconsegna il Cliente si obbliga a corrispondere il costo del carburante per riportare all’originale livello il serbatoio oltre al costo del relativo servizio, qualora il veicolo venga consegnato senza il pieno del carburante.

3.2 Sarà altresì addebitato al Cliente, che fin d’ora accetta l’addebito sulla carta di credito, un importo pari alle sanzioni elevate nei confronti dello stesso e/o del veicolo noleggiato durante il periodo di locazione e di ogni eventuale altra spesa sostenuta per violazione del codice della strada e/o pedaggi autostradali non corrisposti. Il Cliente si obbliga altrsi a comunicare al Locatore entro e non oltre otto giorni dalla richiesta il nominativo del conducente del veicolo da indicare all’autorità competente per la decurtazione dei punti sulla patente. In caso di mancata comunicazione la conseguente sanzione amministrativa, spese ed oneri accessori saranno addebitati sulla carta di credito del Cliente, che fin da ora accetta l’addebito

4. Il cliente è tenuto a corrispondere un deposito cauzionale, da rilasciarsi mediante autorizzazione sulla carta di credito necessariamente intestata allo stesso. Esso comporta per il Cliente il blocco di un importo pari al deposito cauzionale indicato nella lettera di noleggio. Nel caso in cui all’atto della riconsegna del veicolo, il Locatore riscontrasse danni al veicolo ovvero la mancanza di dotazioni e accessori, detto deposito sarà trattenuto in conto dei danni subiti, salva la facoltà per il Locatore di richiedere il risarcimento di danni ulteriori.

4.1 Le parti convengono altresì che detto deposito cauzionale potrà essere utilizzato in tutto o in parte per il pagamento di somme eventualmente dovute al Locatore a titolo di corrispettivo per proroghe di noleggio o per ritardo nella consegna del veicolo; in ogni caso il Cliente autorizza fin d’ora il Locatore all’utilizzo della propria carta di credito, quale strumento di pagamento convenuto.

5. Il cliente si obbliga a riconsegnare il veicolo nel luogo e nella data e ora concordati e indicati nella lettera di noleggio o, in ogni caso non appena il Locatore gliene faccia richiesta, nelle medesime condizioni verificate al momento del ritiro, salvo la normale usura. Qualora il veicolo non sia riconsegnato al Locatore entro la data e l’ora contrattualmente previsti e indicati nella lettera di noleggio, ovvero concordata su richiesta del Locatore, la mancata consegna comporterà un addebito dei giorni extra di noleggio. Eventuali somme dovute a titolo di corrispettivo potranno essere addebitate dal Locatore sulla carta di credito concessa per la cauzione dal Cliente, che contestualmente accetta l’addebito, salvo diverso accordo fra le parti. La restituzione del veicolo privo dei documenti di bordo e/o non idoneo alla circolazione comporterà il fermo tecnico del mezzo fino all’avvenuta duplicazione dei documenti e/o nuova messa su strada; in tal caso il Cliente autorizza fin d’ora il Locatore ad addebitargli l’importo calcolato sulla base delle tariffe applicate nel presente noleggio per tutto il periodo di fermo tecnico. Il Locatore si riserva la facoltà di addebitare eventuali ulteriori danni derivanti dalla mancata disponibilità del veicolo.

6. Il Cliente si obbliga a risarcire il Locatore per la conseguenza di qualsiasi danno cagionato al veicolo o a parte ed accessori dello stesso.

7. Il veicolo è assicurato contro i danni e il furto con polizze assicurative che possono prevedere una franchigia, come specificatamente indicato nella lettera di noleggio. Il Cliente è personalmente responsabile nei confronti del Locatore per danni e7o furto del veicolo, delle sue parti e accessori limitatamente all’importo delle franchigie in essere al momento della stipula.

Le sopra indicate coperture assicurative sono regolate dal contratto di assicurazione e dalle relative condizioni generali di assicurazione.

8. In caso di sinistro, il Cliente si obbliga a:

a) Informare immediatamente il Locatore per telefono trasmettendogli nelle successive 24 ore una relazione dettagliata completa utilizzando il modulo accluso ai documenti del veicolo;

b) Informare la più vicina Autorità di Pubblica Sicurezza;

c) Non rilasciare dichiarazioni di responsabilità in caso di incertezza sulla dinamica del sinistro;

d) Prendere nota dei nomi e degli indirizzi delle parti coinvolte nel sinistro e di eventuali testimoni;

e) Seguire le indicazioni del Locatore relativamente alla custodia e alla riparazione del veicolo

f) Fornire al Locatore qualsiasi documentazione e/o informazione utile

9. In caso di furto o tentato furto del veicolo o di parti dello stesso, il Cliente si obbliga a denunciare il fatto all’autorità competente e al Locatore immediatamente e comunque non oltre le 12 ore dall’evento. In ogni caso il Cliente deve consegnare al Locatore entro 24 ore dall’evento l’originale della denuncia, oltre alle chiavi del veicolo e il contratto si intenderà risolto alla data della denuncia. In caso di mancata consegna di quanto indicato, il contratto rimarrà in essere con addebito per il Cliente dei relativi costi, fatto salvo il diritto del Locatore di richiedere il risarcimento dei danni ulteriori.

10. Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente, del conducente e dei terzi trasportati per danni di qualsivoglia natura, incluso il pregiudizio economico, dai medesimi subiti nelle persone o nei beni di conseguenza, diretta e indiretta, di difetto di funzionamento del veicolo o di incidenti stradali causati da vizi di fabbricazione. Gli oggetti da chiunque lasciati nel veicolo riconsegnato al Locatore si intendono abbandonati e il Locatore non è tenuto a restituirli.

11. Il Locatore potrà risolvere anticipatamente il contratto di noleggio ai sensi dell’art. 1456 c.c., previa comunicazione a mezzo raccomandata A.R. in caso di mancato pagamento, alla data di esigibilità, di qualsivoglia importo dovuto dal Cliente, in forza del contratto di noleggio; in caso di diniego o mancato riscontro del Cliente alla richiesta di restituzione del veicolo formulata dal Locatore; in caso di violazione del successivo art 12; in caso di violazione dell’art. 2.1.

12. E’ espressamente vietata la sublocazione del veicolo locato e/o degli accessori, nonché la cessione del contratto di noleggio e degli obblighi derivanti dalla sottoscrizione delle presenti condizioni di noleggio e della lettera di noleggio.

13. Il Locatore autorizza il Cliente a condurre il veicolo all’estero, sul territorio degli Stati facenti parte del sistema della Carta Internazionale di assicurazione dei veicoli a motore (“Carta Verde”) le cui sigle non siano barrate, a condizione che il veicolo sia condotto esclusivamente dal Cliente che abbia sottoscritto le presenti condizioni generali e la lettera di noleggio, ovvero dei soggetti indicati come conducenti nella lettera di noleggio, muniti di idoneo documento di abilitazione alla guida. L’inosservanza della presente disposizione determina la piena responsabilità del Cliente verso il Locatore per i danni cagionati a terzi, nonché per i costi sostenuti dal Locatore per la custodia, il deposito e il recupero del veicolo, e per i danni o il furto dei veicolo e di parti di esso.

14. Il fideiussore garantisce in via solidale tutto quanto dovuto dal Cliente; le obbligazioni derivanti dalla fideiussione sono solidali e indivisibili anche nei confronti dei successori o aventi causa. La parte fideiussoria è tenuta a pagare immediatamente al Locatore a prima richiesta scritta.

15. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana; eventuali controversie che dovessero insorgere in relazione al presente contratto verranno devolute all’esclusiva.

16. Il Cliente con la sottoscrizione del presente contratto accetta di noleggiare il veicolo al prezzo e alle condizioni fin qui riportate ed autorizza il Locatore ad addebitare sulla carta di credito rilasciata ogni relativo importo dovuto.

Sanremo, lì _______________

(il Cliente) _________________________

(il Locatore) _________________________

(Il Garante) _________________________

Il cliente dichiara espressamente ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. i seguenti articoli 2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16

(il Cliente) _________________________

(il Locatore) _________________________

Aprire chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto per noleggiare un veicolo?