Ospedaletti, il regno di chi pratica parapendio

Sei appassionato di parapendio? Vieni a trascorrere un fine settimana con gli amici a Ospedaletti! Il modo migliore per raggiungere le zone di decollo e atterraggio è quello di noleggiare un veicolo.   

Chi non ha mai sognato di volare, di stare accanto agli uccelli, nel cielo? Chi non ha mai sognato di dimenticare semplicemente il passare del tempo? Il parapendio lo permette. Che tu sia un grande contemplativo, un avventuriero, un acrobata, un dolce sognatore, un bambino o già un nonno, il parapendio può portarti nel parco giochi dei tuoi sogni. Il parapendio è una delle attività outdoor che più affascinano gli appassionati di volo. La sensazione di libertà che accompagna questa esperienza è tra le più sensazionali che si possano provare. L’idea di ammirare paesaggi indimenticabili da un punto di vista unico seduce al punto che una volta provato non se ne può più fare a meno. Volare in parapendio è sempre un’emozione incredibile! Una delle zone più esclusive dove praticare questa attività nel ponente ligure è senz’altro Ospedaletti. Se desideri volare con lo sfondo azzurro del mare in qualsiasi periodo dell’anno, noleggia un veicolo e vieni con i tuoi amici a Ospedaletti. Qui potrai andare alla zona di decollo che si trova nella parte alta di Monte Nero, magari affidandoti ai consigli delle scuole di volo della zona.

Come funziona un parapendio?

Prima di parlare di come funziona il parapendio, dovresti già sapere di cosa è fatto.
L’elemento centrale è l’ala. È molto leggero e la sua struttura è stata studiata per favorire la resistenza al vento. Durante il volo, il vento e l’ala si opporranno, il che rallenta la velocità di discesa e consente la navigazione. Poi c’è l’imbrago: un sedile in tessuto che permette al pilota e al passeggero di sedersi. L’imbracatura è collegata all’ala tramite le linee, stringhe che danno all’ala la sua forma così riconoscibile. Per governare il parapendio, il pilota dispone di comandi, detti anche freni, che gli permetteranno di controllare la velocità e la direzione. I controlli sono collegati alle linee. Infine il pilota ha anche una leva chiamata “acceleratore” che può essere utile di fronte a forti venti per accelerare e manovrare meglio.

Come si svolge un battesimo in parapendio a Ospedaletti

Se non hai mai provato a volare in parapendio, una volta arrivato al luogo del decollo, dovrai prima fare un briefing sulla sicurezza. Successivamente avrai diritto ad una spiegazione di come funziona il parapendio e ad un rapido addestramento sulle azioni da compiere durante il decollo e l’atterraggio. Una volta arrivato il tuo turno, sarai affidato al tuo istruttore di vela qualificato e potrai prendere il volo in tandem! Per fare questo, dovrai trotterellare lungo il pendio, e man mano che prendi velocità, la vela prenderà il vento e ti sentirai sempre più leggero finché non sentirai più il suolo, ed eccoti finalmente in volo!  A seconda di dove avrete scelto di volare e delle correnti ascensionali, il battesimo durerà dai 10 ai 30 minuti.

Saranno lunghi minuti in cui ti godrai il panorama con calma. Sarà anche un’occasione per conoscere meglio il luogo perché ovviamente potrai parlare con il tuo istruttore durante il volo e quest’ultimo sarà lieto di descriverti la zona di sorvolo. Alla fine del volo l’atterraggio sarà dolce perché la manovrabilità dell’ala permette di atterrare come al rallentatore. Il tuo battesimo sarà ormai giunto al termine e avrai una sola idea in testa: ricominciare!                                        

Aprire chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto per noleggiare un veicolo?