Se vuoi organizzare un weekend divertente e interessante con i bambini, noleggia un veicolo e vieni a Imperia. Qui potrai muoverti in assoluta libertà e andare a visitare Villa Grock in modo semplice ed economico.
Se stai cercando un luogo ideale per una vacanza in famiglia, Imperia è una destinazione d’elezione. Puoi goderti un gran numero di attività di ogni tipo, che delizieranno te ed i tuoi bambini. Apprezzata per il suo affascinante porto, Imperia è garanzia di grandi vacanze! Durante il tuo soggiorno, non ti annoierai per un secondo! Nel programma delle tue visite inserisci tra le prime Villa Grock, l’eccentrica dimora del più grande clown del ‘900: Adrien Wettach, in arte Grock. In questo luogo tutto richiama l’atmosfera creativa del circo e la personalità straordinaria e giocosa di Grock. Per andare alla scoperta di questa fantastica villa e del suo museo del clown, noleggia un veicolo e potrai spostarti in modo agevole insieme alla tua famiglia tra le strette vie di Imperia.
Adrien Wettach, un artista di fama internazionale
Il più grande clown del XX secolo era uno svizzero. Leggenda del circo e del music hall, Grock ha fatto ridere milioni di persone per cinquant’anni sul pianeta con un singolo numero che ha affinato nel corso della sua carriera. Un numero in cui il suo carattere ingenuo presentava i tratti più toccanti dell’umanità tanto quanto ne sottolineava le vanità e ne svelava le assurdità. Fu incoronato re dei clown ai Giochi Olimpici di Parigi, nel 1919. Era un maestro in ciascuna delle aree che compongono il mondo del circo. Oltre ad essere cavaliere, musicista e giocoliere, ha lavorato anche come contorsionista.
La storia di Villa Grock
Villa Grock, conosciuta anche come Villa Bianca, rispecchia lo stile stravagante del clown Grock. Adrien Wettach ha gestito la villa e vi ha incorporato la sua personalità e le sue idee. Le numerose stanze che compongono l’edificio hanno reso il palco di Grock il luogo perfetto per esibirsi davanti ai suoi ospiti. L’edificio stesso è anche una replica della misteriosa iniziazione dell’artista Adrien Wettach. Lo stile Liberty si fonde con quello eclettico del proprietario. È bello passeggiare nel parco che circonda la villa, tra cedri del Libano, abeti, cycas, magnolie, palme e olivi tipici dei giardini storici della Riviera. L’elegante laghetto, dove il clown era solito nuotare o addirittura pescare, ospita l’isolotto raggiungibile tramite un ponticello sorretto da un arco sul quale poggia un piccolo tempio che richiama l’arte esotica. Dalle terrazze, si apre una vista davvero unica su Imperia.
Il museo del clown
All’interno della villa c’è il museo del clown che propone percorsi interattivi ed emozionali per immergersi nell’incredibile mondo di Grock, della sua arte e della clownerie. Ogni stanza è dedicata a un aspetto caratteristico, dal trucco alle magie e alla storia di Grock, grazie al recupero di oggetti originali e di dettagli biografici. Ogni stanza ha il suo segreto che il visitatore sarà lieto di scoprire.