Se sei appassionato di kayak, a Saint-Julien-du-Verdon potrai pagaiare liberamente su un bellissimo lago o andare alla scoperta di posti più affascinanti a Gorges du Verdon. Noleggia un veicolo e porta con te la tua piccola imbarcazione.
Saint-Julien-du-Verdon è un piccolo villaggio nelle Alpes-de-Haute-Provence, al confine con Castellane. Posizionato nel Parco del Verdon offre una vista mozzafiato sulle limpide acque del bellissimo lago di Castillon e gode di un piacevole clima mediterraneo. Saint-Julien-du-Verdon è il luogo ideale dove poter fare kayak in autonomia.
Il lago di Castillon
Ecco uno dei laghi più famosi della regione. Il lago di Castillon, vicino a Castellane, confina con Saint-Julien-du-Verdon e Saint-André-les-Alpes, a 900 metri sul livello del mare. Nel cuore delle montagne, questo lago color smeraldo è uno dei luoghi più tranquilli delle Gorges du Verdon, e sicuramente uno dei luoghi più adatti per praticare il kayak in famiglia. Navigando su questo lago dalle acque particolarmente calme, si può ammirare un panorama sublime, e scoprire alcune spiagge accessibili solo dall’acqua.
I posti migliori per fare kayak nelle Gorges du Verdon
Visitare le Gorges du Verdon è uno dei siti naturali più incredibili che è possibile scoprire in Francia. Il canyon più grande d’Europa attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, che vengono naturalmente per ammirare i paesaggi eccezionali della regione, ma anche per praticare numerose attività, a terra, in aria e in acqua. E tra queste attività, il kayak nelle Gorges du Verdon è senza dubbio la più popolare di tutte. Se desideri portare con te la tua piccola imbarcazione, noleggia un veicolo e potrai raggiungere comodamente le sponde più sicure dove metter in acqua il tuo kayak.
Lago di Sainte-Croix
Il lago di Sainte-Croix è senza dubbio un luogo da non perdere durante la tua visita alle Gorges du Verdon. Questo lago artificiale è sul podio dei più grandi laghi di Francia ed è anche uno dei più belli! Al Lago di Sainte-Croix si può nuotare, godersi le spiagge e praticare molte attività acquatiche, tra cui ovviamente il kayak. In barca si possono raggiungere spiagge molto piacevoli, dove godere di angoli ombrosi e fondali bassi. Questo sito potrebbe essere l’ideale per una prima iniziazione al kayak, prima di raggiungere un altro sito, ad esempio le gole di Baudinard, che si trovano a valle del lago.
Le gole di Baudinard
Se vuoi scoprire le gole di Baudinard, puoi farlo solo dall’acqua, e per visitare questo canyon, il kayak è il modo ideale. Molte sorprese ti aspettano lungo questo percorso, e potrai davvero vivere un’avventura alla scoperta di cascate e piccole grotte nascoste tra le scogliere. Le acque sono calme in questa parte delle Gorges du Verdon, e le Gorges de Baudinard sono quindi accessibili a tutti. D’altra parte l’acqua è spesso molto fredda, e il luogo non è dei più adatti per fare il bagno.
Il Pont du Galetas e il Grand Canyon du Verdon
Accanto a Moustiers-Sainte-Marie, a monte del lago di Sainte-Croix, si trova uno dei luoghi più frequentati della regione: il Pont du Galetas. È questo ponte stradale che attraversa il Verdon a fare il punto di congiunzione tra le Alpi dell’Alta Provenza e il Var. Da questo sito è possibile iniziare uno dei percorsi in canoa più famosi delle Gorges du Verdon. Navigando sulle acque limpide per quasi 2 km, raggiungerai quello che viene chiamato il Grand Canyon du Verdon. Nel mezzo di queste enormi scogliere, aspettati di essere stupito e di sentirti molto piccolo!