Valle delle Meraviglie, escursionismo alla scoperta dei graffiti

Il modo migliore per fare escursionismo nella Valle delle Meraviglie partendo da Ventimiglia è quello di noleggiare un veicolo per raggiungere Casterino.

Non puoi affrontare la Valle delle Meraviglie come una classica escursione. Qui, la magia del luogo ti costringe a entrare in comunione con una storia che risale a circa 5000 anni fa. In questa terra dove gli uomini dell’età del bronzo hanno lasciato il segno, il visitatore è come sorpreso dalla scoperta di incisioni che rendono grazie alle divinità delle montagne e del cielo. Sono più di 35.000 le incisioni sparse su una superficie di 40 km quadrati. Tutta l’area, con al centro il Monte Bego, era considerata sacra anche dagli antichi Liguri. Inoltre, non potrai trascurare la natura circostante che ti avvolgerà con le sue cime, i suoi laghi e la sua fauna. Nel Parco Nazionale del Mercantour vivrai un’esperienza iniziatica, quasi mistica, al ritmo dell’escursione.

Le incisioni del Monte Bego

Due siti distinti, situati su entrambi i lati del Monte Bego, ospitano incisioni di grande bellezza: la Valle delle Meraviglie e il sito di Fontanalba. Entrambi meritano di essere esplorati e insieme formano il magnifico sito archeologico di Les Merveilles.

La Valle delle Meraviglie

Nessuna strada asfaltata conduce alla Valle delle Meraviglie. È necessario pianificare diversi giorni di escursioni nel Parco del Mercantour per poter ammirare le incisioni. Per arrivare da Ventimiglia a Casterino la soluzione “car rent” è la migliore e ti consentirà di non dover sottostare agli orari dei treni e degli autobus. Da qui potrai proseguire a piedi fino al Rifugio des Merveilles e pernottare. Il giorno seguente potrai infine raggiungere in poche ore di cammino la zona più “sacra” della Vallée des Merveilles e scoprire le famose incisioni rupestri.

Il sito di Fontanalba

Per raggiungere il sito di Fontanalba da Casterino dovrai camminare per almeno due ore per arrivare al Lac Vert e altre 2 ore per scoprire le incisioni sulle famose “ciappe” di Fontanalba.

Lungo il percorso potrai ammirare una natura incontaminata. Il tuo sguardo spazierà dalle vette circostanti alle limpide acque dei numerosi laghetti fino ai buoi al giogo con aratro incisi su una lastra di pietra. 

Aprire chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto per noleggiare un veicolo?