Finale Ligure, un paradiso per chi pratica free climbing

Se desideri essere più libero nei tuoi spostamenti per raggiungere le palestre a cielo aperto a Finale Ligure, il noleggio di un veicolo è la formula migliore.

Praticabile al chiuso e all’aperto, in coppia o in gruppo, l’arrampicata è uno sport completo e un’opportunità per superare se stessi fisicamente e mentalmente e per osservare i paesaggi circostanti da una nuova angolazione. Se anche tu senti il ​​richiamo delle pareti scoscese con l’arrivo delle giornate di sole, tra benefici, buone pratiche e attrezzatura essenziale, lasciati tentare dall’avventura dell’arrampicata all’aperto a Finale Ligure e dintorni.

Free climbing: un’attività sportiva praticabile potenzialmente a tutte le età

Iniziare l’arrampicata all’aperto è un’opportunità per superare te stesso. Arrampicare significa necessariamente prendere un po’ di quota e quindi respingere le proprie paure. Fiducia in se stessi, perseveranza e determinazione sono tutte qualità e punti di forza che svilupperai praticando l’arrampicata all’aperto. Il free climbing o arrampicata sportiva comporta un grande sforzo fisico, mentale e tanta agilità. Con questo sport è necessario affinare la coordinazione motoria di base e l’equilibrio. Questo pratica sportiva può essere praticata potenzialmente a tutte le età, ma è soprattutto adatto ai più giovani perché consente di cimentarsi in un’attività adrenalinica che richiede agilità e spirito di avventura.

Attrezzatura di base

In questo tipo di arrampicata si utilizza solo il corpo, però non vuol dire che non si possa fare uso di determinate attrezzature come la corda di sicurezza, l’imbrago, il discensore, i moschettoni, i rinvii e così via. Nel free climbing queste attrezzature hanno una funzione puramente legata alla sicurezza e non agevolano in alcun modo lo scalatore.    

Dove praticare free climbing a Finale Ligure?

Hai voglia di trascorrere un weekend fuori porta per praticare free climbing nel finalese, però non hai un mezzo per spostarti? Noleggia un veicolo di tua scelta e sarai libero da orari scomodi di autobus e treni! A Finale Ligure ci sono alcune falesie sulla costa, dove potrai scalare con il mare sotto i piedi. Capo Noli ad esempio è una delle mete più suggestive dove potrai arrampicare su una barra calcarea lunga più di un chilometro e mezzo a picco sul mare. Ma le pareti più emozionanti sono nell’entroterra di Finale Ligure. Qui potrai arrampicare su oltre 200 falesie. I gradi di difficoltà sono differenti e vanno da quelli adatti ai principianti fino a quelli più impegnativi, riservati a scalatori esperti. Le vie più interessanti sono quelle di Monte Cucco, Monte Sordo, Rocca di Corno, Bric Scimarco, Rocca di Perti e molti altre. 

Aprire chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto per noleggiare un veicolo?