Se desideri andare alla scoperta di Toirano, noleggia un veicolo e farai un viaggio indimenticabile tra natura e preistoria.
A pochi chilometri da Loano c’è Toirano un borgo antico dove è impossibile annoiarsi, tra falesie, sagre e un lungo e affascinante percorso di grotte sotterranee. Questo piccolo borgo dell’entroterra ponentino abitato da circa 2.600 anime, affonda le sue radici storiche circa dodicimila anni fa, con numerose grotte scavate nella roccia dove probabilmente abitarono i popoli primitivi della Liguria, a partire dall’ultima glaciazione. Infatti, la posizione geografica e il complesso delle condizioni naturali hanno consentito l’insediamento umano nel territorio della Val Varatella fino dalla lontana preistoria.
Un po’ di storia
Dall’età della pietra le tracce del passato di Toirano proseguono fino all’età romana, all’epoca bizantina e al Medioevo. Già abitato in epoca romana, Toirano divenne nel VI sec. d.C. un centro fortificato bizantino alla confluenza dei due torrenti Varatella e Barescione, dal cui nucleo probabilmente si sviluppò il borgo medievale, dominio del Vescovo di Albenga, che vi mantenne la sua residenza estiva anche dopo il 1385, quando i diritti feudali di Toirano passarono definitivamente alla Repubblica di Genova. Pesante fu il saccheggio che il Borgo subì nel 1438 quando i mercenari del capitano di ventura Nicolò Piccinino (1386-1444), di ritorno dall’assedio di Albenga, devastarono il territorio. Nel XVI sec. la zona venne favorita dallo sviluppo della coltivazione dell’olivo, della vite e dall’incremento industriale con la costruizione di alcuni frantoi, i “gumbi”, e mulini azionati a forza idraulica. Nel 1795 la zona di Toirano venne coinvolta dallo scontro tra i francesi e gli austro sardi nella Battaglia di Loano, causando seri disagi alla popolazione. I segni tragici della lunga e articolata storia culmineranno nel 1944, il 12 agosto, quando il paese subì un cruento bombardamento aereo anglo americano, che rischiò di radere al suolo l’intero luogo.
Curiosità e itinerari turistici di Toirano
Se non vuoi perderti nulla di questo borgo dell’entroterra ligure, dove il tempo sembra essersi fermato tra preistoria e medioevo, noleggia un veicolo! In questo modo potrai andare comodamente alla scoperta delle bellezze naturali e storiche di questo luogo incantato dove tutto affascina e stupisce. Tra le cose da vedere in questo piccolo borgo spiccano sicuramente il Centro Storico, il Museo Etnografico della Val Varatella, il Santuario rupestre di Santa Lucia e l’Abbazia di San Pietro in Varatella, realizzata nel VIII secolo. La Certosa ed i Mulini sono un’altra meta da non perdere. Però, la principale attrattiva è rappresentata dalle Grotte di Toirano, famose non solo a livello nazionale ma anche in ambito europeo.
Due parole sulle Grotte di Toirano
Risalendo la Val Varatella, poco oltre Toirano, si incontrano i contrafforti di un massiccio calcareo di dolomiti grigie, solcato da una serie di valloni. Qui si aprono oltre 50 caverne naturali, tutt’oggi oggetto di ricerca da parte di studiosi internazionali. Però sono solo due le grotte aperte al pubblico: La Grotta della Bàsurao grotta della strega e la Grotta di S.Lucia. La prima risulta sicuramente la più spettacolare. In questa grotta trovò rifugio per millenni l’orso delle caverne (Ursus Spelaeus) e ci sono anche testimonianze riferibili all’uomo del Paleolitico superiore. Nella Grotta di S.Lucia si possono invece ammirare, una serie di formazioni di cristalli sottili di aragonite che ricoprono le pareti. Alcune delle sale, di vaste proporzioni, presentano enormi stalattiti, anch’esse ricoperte da cristalli di aragonite. Nei pressi dell’uscita si può visitare il misterioso e antico Santuario rupestre di S. Lucia.