Se vuoi trascorrere una settimana all’insegna del buon cibo, di attività culturali e sportive e concerti in piazza, non perderti assolutamente la Festa di San Giovanni Battista a Oneglia. Il modo migliore per recarti nel capoluogo ligure è quello di noleggiare un veicolo.
Imperia, capoluogo di provincia della Riviera Ligure di Ponente, è il risultato della fusione amministrativa avvenuta nel 1923 tra Porto Maurizio e Oneglia. Nonostante siano divisi solo dal torrente Impero, i due centri conservano ancora oggi le loro caratteristiche distintive. Tra le varie tradizioni che ancora resistono, la più spettacolare è sicuramente “Ineja”, la festa patronale di Oneglia in onore di San Giovanni Battista, che si celebra durante la settimana del 24 giugno. Se desideri trascorrere insieme alla famiglia una settimana all’insegna del divertimento e del buon cibo, non perderti assolutamente la Festa di San Giovanni a Oneglia. Il modo migliore per recarti nel capoluogo ligure è quello di noleggiare un veicolo.
Una settimana ricca di appuntamenti
La città di Imperia celebra ogni anno San Giovanni Battista, patrono di Oneglia, con festeggiamenti che mescolano sacro e profano a fine giugno. Mentre San Leonardo da Porto Maurizio viene festeggiato a novembre, la tradizionale celebrazione estiva di Oneglia è rimasta immutata dal 1923.
Ogni anno il Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi organizza una settimana di festeggiamenti che si svolgono lungo il porto, tra la spianata di Borgo Peri e Calata Cuneo, in occasione del 24 giugno. La banchina si anima con gli stand espositivi della fiera mercato Mercantineja, offrendo l’opportunità di fare shopping, ammirare l’artigianato locale e gustare le prelibatezze tipiche. Ogni sera, presso gli stand gastronomici, potrai gustare prelibatezze locali della Liguria, tra cui lo stoccafisso all’onegliese cucinato nelle famose pentole Giuvanina e Battistina.
Nell’area spettacoli si svolgono eventi di diversa natura, tra cui concerti, attività culturali e sportive, mostre fotografiche e concorsi artistici. Inoltre, la sera ci sono concerti e dj set per ballare fino a tarda notte. Per i più piccoli c’è anche un parco giochi dedicato ai bambini.
Il 24 giugno è la data da non perdere: c’è la festa di San Giovanni Battista
Il 24 giugno è il giorno dedicato a San Giovanni Battista, santo patrono di Oneglia, e i festeggiamenti raggiungono il loro culmine in questa data. Il duomo cittadino, chiamato collegiata di San Giovanni Battista, ospita la Santa Messa Pontificale celebrata dal vescovo alle 11 del mattino. Costruita nel XVIII secolo in stile tardo barocco genovese, la chiesa si trova in pieno centro storico nella piazza omonima. Dopo i Vespri, alle 18.00 ha luogo una solenne processione religiosa che coinvolge il clero del Vicariato, le autorità e numerose Confraternite e aggregazioni laicali della città.
Statue e crocifissi provenienti dalle chiese vicine vengono portati in processione lungo le vie del centro, offrendo uno spettacolo suggestivo ed emozionante. Per concludere la bellissima festa patronale di Oneglia dedicata a San Giovanni Battista, potrai goderti lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio sul mare alle 23.00.
Ogni anno i fuochi diventano sempre più affascinanti, un’ottima occasione per riunirsi con amici e familiari sul lungomare di Oneglia.