Per gli amanti del tartufo, quest’anno la Festa nazionale del tartufo di Millesimo si terrà dal 28 al 30 settembre. Se sei un estimatore del tartufo e desideri partecipare a questo evento, noleggia un veicolo e potrai recarti in questo incantevole borgo in assoluto relax.
La Festa del Tartufo a Millesimo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, rappresenta il fulcro dell’economia e della cultura locale. Durante l’ultimo weekend di settembre, la rassegna celebra il tartufo, disponibile in due pregiati colori: bianco e nero. Il programma dell’evento non si limita al mercato enogastronomico tradizionale, ma offre anche approfondimenti tematici, spettacoli di cucina stellata, simulazioni di ricerca e l’allestimento del Palatartufo in Piazza Italia che ospiterà le Associazioni Tartufai Liguri e Piemontesi
. La manifestazione coinvolgerà l’intero centro storico, offrendo un ricco programma di intrattenimento con concerti musicali su due palchi appositamente installati. Se sei un estimatore del tartufo e desideri partecipare a questo evento, noleggia un veicolo e potrai recarti in questo incantevole borgo in assoluto relax.
Millesimo, una piccola perla del ponente ligure
Millesimo è uno splendido borgo incastonato nella provincia di Savona, dove la storia e la cultura si fondono con paesaggi naturali mozzafiato. Il centro storico ti farà sentire catapultato indietro nel tempo in un’atmosfera medievale che ti lascerà senza fiato. Ci sono molte meraviglie da scoprire a Millesimo. Dedica almeno un fine settimana per andare alla scoperta, insieme alla famiglia, di questo paese dalle mille sfaccettature.
Se poi sei un appassionato di tartufi, durante l’ultimo weekend di settembre, potrai partecipare ad un evento esclusivo che celebra il tartufo in tutte le sue declinazioni. Il terreno di alta qualità, le condizioni ambientali e climatiche eccezionali contribuiscono a rendere questo prodotto uno dei più pregiati d’Italia, facendo della Valbormida la culla del tartufo in Liguria.
Luoghi storici da visitare
Millesimo è una città piena di tesori da scoprire, tra cui il Ponte Fortificato della Gaietta, conosciuto anche come “Ponte Vecchio”, un esempio raro e ben conservato di architettura italiana del XII secolo. Questo ponte ospita una torretta che era utilizzata per la sorveglianza dell’accesso al borgo. Nel centro del paesino si trova il Palazzo comunale, antica dimora nobiliare della famiglia Del Carretto, con sale decorate e una maestosa torre merlata risalente al XIX secolo.
Una tappa imperdibile durante la visita a Millesimo è Villa Scarzella, una dimora storica costruita nel 1855 e circondata da un bellissimo parco. All’interno della villa si trova il Museo Napoleonico, dedicato all’importante episodio storico accaduto all’imperatore francese.
Non perdere l’opportunità di visitare anche Casa della Fondazione, situata vicino al Ponte della Gaietta. Millesimo è una località italiana ricca di chiese storiche e tradizionali, tra cui la Chiesa di Sant’Antonio Abate, Santa Maria, San Rocco e San Michele Arcangelo. Inoltre, ci sono anche il Santuario di Nostra Signora del Deserto e il Monastero di Santo Stefano nella frazione Acquafredda.