La Fête du Citron torna ogni anno a Mentone a metà febbraio, con sfilate di carri allegorici e motivi di agrumi di altezza monumentale, proponendo personalità di ogni genere. Se desideri partecipare a questa manifestazione, il modo migliore è quello di noleggiare un veicolo, così potrai spostarti dall’Italia alla Francia senza nessun problema ed in assoluto relax.
Dopo tre edizioni modificate o annullate a causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno l’89ª Fête du Citron è tornata in tutta la sua gloria, con i corsos che hanno ripreso la loro forma originale e il circuito che si è estenso nella sua interezza. La 89ª edizione della Fête du Citron ha offerto al pubblico un’esperienza che rifletteva la connessione tra tradizione e modernità, con 10 carri sfilanti.
Se l’anno prossimo desideri partecipare a questa manifestazione, il modo migliore è quello di noleggiare un veicolo, così potrai spostarti dall’Italia alla Francia senza nessun problema ed in assoluto relax.
Un po’ di storia sull’evento la Fête du Citron
La Fête du Citron come la conosciamo oggi nasce nel 1934 nella città di Mentone. Ma dobbiamo tornare indietro di una quarantina d’anni, al 1895, per vederne le premesse. In quest’anno, gli albergatori cercarono di organizzare attività per animare la città in inverno. Proposero al comune di creare un corteo, la cui prima edizione avrebbe visto la luce l’anno successivo, nel 1896. Fin dalla sua prima edizione, la sfilata ha attirato gente del posto e facoltosi visitatori venuti a trascorrere questo periodo invernale alle latitudini più calde. Principi, artisti e persino re affollavano i palazzi di Mentone e di tutta la Costa Azzurra. Oggi è un’opportunità per conoscere le tradizioni festive, a volte antiche, di altri paesi del mondo come il Giorno dei Morti in Messico, il carnevale di New Orleans, l’Hanami giapponese o l’Oktoberfest che celebra la birra.
Una festa indimenticabile
La Fête du Citron di Mentone attira più di 200.000 visitatori ogni anno. Per più di 15 giorni, è possibile assistere alle sfilate della Frutta d’Oro e alla Notte della Vitamina (con carri decorati con agrumi e accompagnati da gruppi musicali), ammirare l’esposizione di opere ispirate a frutteti nei Giardini Biovès, oltre a visitare il Salone dell’Artigianato e il Festival delle Orchidee dai profumi inebrianti. Vieni anche tu l’anno prossimo a scoprire questa fantastica esperienza e ad evolverti con un evento che non dimenticherai mai.