Il modo migliore per visitare Alassio ed i suoi dintorni è quello di noleggiare un veicolo.
Alassio è una splendida località del ponente ligure, con un litorale mozzafiato. Questa destinazione offre mare cristallino, ricca storia, cultura e prelibatezze culinarie: tutto ciò di cui hai bisogno per trascorrere un fantastico weekend balneare! Il modo migliore per visitare Alassio ed i suoi dintorni è quello di noleggiare un veicolo.
Se hai a disposizione solo un giorno per visitare questa splendida cittadina ecco le cose da fare e da vedere.
Inizia la tua giornata facendo colazione in uno dei tipici bar del centro storico (Budello), dove potrai anche assaggiare i baci di Alassio, biscotti tipici del luogo. Da qui, raggiungi il Muretto di Alassio, tappa immancabile.
Muretto di Alassio
Il Muretto di Alassio è uno dei simboli e punti di riferimento più famosi della città, situato nella parte orientale. È anche uno dei luoghi più fotografati di Alassio. Il muretto è un’installazione artistica realizzata nel 1953 da Mario Berrini, composta da più di 1.000 piastrelle in ceramica e adornata con diverse opere d’arte come le riproduzioni dei “Les amourex” di Raymond Peyney, una statua in bronzo raffigurante due innamorati di Eros Pellisini e le Cicogne di acciaio create da Pino Mastroianni. Alassio è conosciuta come la città degli innamorati, infatti sul muretto potrete anche trovare una cassetta delle poste dove depositare le vostre lettere d’amore. Il Muretto di Alassio si trova in Corso Dante Alighieri, a pochi passi dal Budello di Alassio
Poco distante troverai anche la Chiesa di Sant’Ambrogio.
Chiesa di Sant’Ambrogio
La Chiesa di Sant’Ambrogio, situata nel cuore del centro città, è il principale punto di riferimento religioso della zona. Adiacente al Muretto di Alassio, l’edificio si distingue per la sua imponente facciata rinascimentale e il campanile romanico gotico che si erge maestoso nelle vicinanze. La Chiesa è dedicata a Sant’Ambrogio, Santo Patrono del luogo. All’interno della Chiesa troverai affreschi magnifici che raffigurano le scene della vita del Santo! La Chiesa è stata costruita su una chiesetta romanica del X secolo, ma nel corso degli anni ha subito molte modifiche e ampliamenti che l’hanno trasformata. L’interno della Chiesa invece presenta principalmente uno stile barocco.
Da qui puoi raggiungere con una piacevole passeggiata i Giardini di Villa della Pergola, dove potrai partecipare ad una visita guidata.
Giardini di Villa della Pergola
Oltre alle spiagge e al mare, ad Alassio c’è un’oasi verde da non perdere: i bellissimi giardini di Villa della Pergola. Questo giardino botanico è facilmente accessibile anche a piedi dal centro storico e vale sicuramente una visita! Tieni presente che è aperto solo da marzo a ottobre.
Conclusa la visita, rientra nel centro storico e vai nel Budello di Alassio, uno degli angoli più caratteristici della località. Qui ti potrai fermare a pranzo in uno dei tanti locali caratteristici che sono specializzati in portate di pesce.
Budello Alassio
Senza dubbio, uno dei luoghi più affascinanti e caratteristici della città è il Budello di Alassio. Questo lungo passaggio parallelo al mare è circondato da antiche case del XVI e XVII secolo, nonché da numerose botteghe e locali accoglienti. Il Budello di Alassio è il centro commerciale della città, da esplorare passeggiando e ammirando le vetrine, magari con un buon gelato in mano o gustandosi i deliziosi baci di Alassio, dolcetti tipici a base di nocciole e cacao. Il Budello si trova lungo via Brennero ed è facilmente raggiungibile a piedi dal Molo di Alassio. Dopo aver visitato il centro storico di Alassio, prenditi una pausa rilassante presso una delle tante spiagge attrezzate disponibili. Verso sera, vai verso il famoso Molo di Alassio: la vista panoramica da qui è semplicemente spettacolare. Inoltre, intorno al molo ci sono diversi bar dove potrai gustare un delizioso aperitivo.