Se ami fare scampagnate in mezzo alla natura incontaminata a caccia di funghi, l’entroterra di Imperia offre luoghi lussureggianti unici. Il modo migliore per recarti in queste zone è quello di noleggiare un veicolo.
Si sa che con l’arrivo delle piogge in autunno è anche tempo di funghi e nell’entroterra della provincia di Imperia, gli appassionati iniziano a fare scampagnate per poter riempire il cestino di quei gustosissimi frutti della terra. Le zone in questione sono l’entroterra e le aree montane ai piedi delle Alpi marittime. I funghi non solo rappresentano un alimento, ma anche una risorsa preziosa e un’eccellenza del territorio. Se ami fare scampagnate in mezzo alla natura incontaminata, l’entroterra di Imperia offre luoghi lussureggianti unici. Il modo migliore per recarti in queste zone è quello di noleggiare un veicolo.
Un’attività regolamentata
Raccogliere funghi non è un’attività libera, ma regolamentata in molti Comuni e comporta dei costi. I raccoglitori sono consapevoli di ciò quando si dirigono verso le zone più produttive, come quella del territorio di Triora, che è la maggiore in provincia di Imperia sia per estensione che per varietà e qualità dei funghi che possono essere raccolti. I residenti devono pagare solo 10 euro per i permessi annuali, mentre i non residenti dovranno pagare 65 euro. Per i permessi mensili dei non residenti il costo è di 30 euro e per quelli settimanali è di soli 15 euro. Infine, i permessi giornalieri per i non residenti hanno un costo di solamente 10 euro. La raccolta dei funghi richiede il rispetto di norme fondamentali per evitare sanzioni o conseguenze più gravi.
Vari tipi di funghi
Nella provincia di Imperia è possibile trovare una vasta varietà di funghi, tra cui porcini estivi e rossi, gambesecche, amanita rubescens, vaginata, cantarelli e imbutini. Durante l’estate si possono anche raccogliere pinaroli, estatini, ovolo buono, colombine e porcini neri. In autunno steccherini, russole, cantarelli e sanguinelli, chiodini, cicalotti, finferli e pioppini.
I luoghi in cui è possibile trovare funghi sani e deliziosi
I castagneti e i faggeti che sono perfetti per i porcini, si trovano nei boschi che si estendono da Triora verso il Monte Ceppo e sul colle di Nava. Scendendo più a valle nella zona di Aquila d’Arroscia, invece, i boschi di quercia sono ideali per la raccolta degli ovuli. Le migliori zone per la raccolta sono identificate come Molini di Triora, Triora, Mendatica, Cosio d’Arroscia, Pornassio, Armo, Pieve di Teco e la zona tra Badalucco e Pontedassio. La crescita nella zona costiera interna è molto limitata e solo gli esperti raccoglitori di funghi conoscono le aree in cui si possono sempre trovare alcuni tipi di funghi. Prima di andare nei boschi a cercare i funghi, è consigliabile informarsi presso le autorità locali per verificare se è necessario un permesso o una licenza al fine di evitare sanzioni.