Se stai pensando a Sanremo come meta di un giorno, ti consigliamo di arrivare con un veicolo a noleggio e poi spostarti a piedi tra le diverse attrazioni della città.
Sanremo, gioiello della Riviera Ligure, è rinomata per il suo Festival della Canzone Italiana e offre sontuosi edifici, un lungomare incantevole con palme, chiese antiche e rigogliosi giardini che ti lasceranno senza fiato. Se stai pensando a Sanremo come meta di un giorno, ti consigliamo di arrivare con un veicolo a noleggio e poi spostarti a piedi tra le diverse attrazioni della città.
Cosa fare e cosa vedere a Sanremo in un giorno? Ecco un itinerario per visitare questa cittadina ligure in poco tempo.
Cattedrale di San Siro
Al mattino, inizia il tuo giro partendo dal centro storico. Fai una pausa per una deliziosa colazione in uno dei numerosi bar della zona e poi dirigiti subito verso la vicina Cattedrale di San Siro. La Cattedrale di San Siro, costruita nel 811, è il più antico edificio religioso di Sanremo e rappresenta un importante esempio di architettura romanica nella zona ligure. Si trova nel centro storico, nella piazza omonima.
Museo Civico
Prosegui poi con la visita al Museo Civico. Il Museo Civico di Sanremo è stato creato con l’obiettivo di conservare e valorizzare il vasto patrimonio archeologico, storico e artistico della città e dell’intera regione del Ponente Ligure. Nella sezione archeologica, potrai ammirare reperti perfettamente contestualizzati che raccontano la storia del territorio fin dalla preistoria, coinvolgendo e incuriosendo i visitatori. Al secondo piano, troverai la pinacoteca che ospita opere d’arte di pittori e scultori dal 1600 fino ad oggi, insieme al Salone del Consiglio Comunale, adornato con affreschi del ‘700.
Teatro Ariston di Sanremo
Successivamente, puoi spostarti al Teatro Ariston che purtroppo non è aperto alle visite, quindi potrai dedicare solo qualche istante per scattare qualche foto. Il Teatro Ariston è il rinomato palcoscenico che accoglie annualmente il Festival della Canzone Italiana, noto anche come Festival di Sanremo, e altre importanti manifestazioni come il Premio Tenco dedicato alla musica d’autore. Questo teatro si distingue per la sua grandezza e le sue caratteristiche uniche, come ad esempio i suoi 2.000 posti a sedere e la varietà di spettacoli offerti, tra cui poesia, balletto, lirica, mostre, cabaret e trasmissioni televisive. Sfortunatamente, è possibile solo accedere per guardare gli spettacoli.
Giardini Regina Elena
Muoviti adesso verso l’esterno del centro storico dove troverai i Giardini Regina Elena nei quali potrai goderti una bella passeggiata, un po’ di relax e una vista mozzafiato. I Giardini della Regina Elena consistono in un grande parco pubblico che onora appunto la Regina Elena di Montenegro, moglie del Re Vittorio Emanuele III. Si trovano nello storico quartiere Pigna, appena sotto la scenografica salita che porta al Santuario della Madonna della Costa, e offrono una bellissima visuale sulla città vecchia di Sanremo nella quale spuntano e risaltano cupole e campanili e sul golfo. Una passeggiata tra i viali di questi giardini e qualche momento di relax sono molto piacevoli e utili per staccare la spina dal caos e immergersi tra la loro ricca vegetazione costituita per lo più da palme.
Nel frattempo sarà ora di pranzo e avrai molte opzioni tra cui scegliere per trovare un ristorante.
Santuario della Madonna della Costa
Nel pomeriggio, terminato il pranzo, riprendi il tuo cammino e raggiungi il Santuario della Madonna della Costa. Il Santuario della Madonna della Costa si trova su una collina a 100 metri sul livello del mare nel quartiere storico di Sanremo, la Pigna. Questo sito sacro è associato alla famosa festa delle catene, in cui la gente si dirige al santuario trascinando catene per celebrare la liberazione dalla famiglia Doria. Oltre a ciò, il santuario presenta una facciata barocca unica, decorata con raffigurazioni marmoree dei santi Siro e Romolo. All’interno, si possono ammirare numerose statue in legno che rappresentano diversi santi.
Passeggiata dell’Imperatrice
Dopodiché, torna verso il centro storico e decidi se prendere l’auto o continuare a piedi per raggiungere il lungomare e la Passeggiata dell’Imperatrice. Il lungomare di Sanremo, noto come La Passeggiata dell’Imperatrice, fu così chiamato in onore della zarina Maria Aleksandrovna che scelse la città come sua destinazione di vacanza e donò le palme che ancora oggi caratterizzano gran parte del territorio sanremese. Prenditi tutto il tempo che vuoi per ammirare i viali, le spiagge e il panorama, poi fermati a visitare la Chiesa Russa Ortodossa.
Chiesa Russa Ortodossa
La Chiesa Russo Ortodossa è un’opera d’arte e un simbolo della città di Sanremo, grazie alla sua architettura unica rispetto agli altri edifici. Fu costruita all’inizio del XX secolo quando la comunità russa ortodossa raggiunse il numero di mille persone, attratta dalla nobiltà russa che aveva scelto Sanremo come meta turistica. Le cupole tonde e colorate presenti all’esterno sono un elemento caratteristico dello stile russo, mentre nel cortile si trovano due busti raffiguranti Vittorio Emanuele III e sua moglie Elena del Montenegro. Prima del matrimonio, quest’ultima praticava la religione ortodossa.
Per la serata ti suggeriamo di iniziare con una deliziosa cena nei ristoranti più alla moda di Sanremo, seguita da un po’ di divertimento al Casinò di Sanremo.
Casinò di Sanremo
Il Casinò di Sanremo, una delle quattro principali case da gioco italiane, si trova in un edificio elegante in stile liberty progettato dall’architetto francese Ferret. Nonostante sia stato inaugurato nel 1905, il casinò fu chiuso durante la Seconda Guerra Mondiale nel 1940 e riaperto poco dopo nel 1945. L’ingresso al casinò è gratuito per tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età, anche solo per visitare l’edificio. È importante rispettare le regole sull’abbigliamento. Quindi, sia che tu sia fortunato o meno e indipendentemente dal tuo interesse nei giochi, ti consigliamo comunque di fare una passeggiata serale in questa straordinaria struttura.
Se sei ancora pieno di energia, a Sanremo puoi goderti la vivace vita notturna e divertirti. La movida si concentra fuori dal centro storico, vicino alla spiaggia, dove troverai una varietà di locali che vanno dall’informale all’elegante, con offerte per aperitivi, cene leggere, cocktail e musica mixata dai DJ.