In inverno come in estate, la stazione di La Colmiane, a mezz’ora da Nizza, ti propone una zipline gigante che ti permette di sorvolare il comprensorio sciistico, in tutta sicurezza, ad una velocità massima di 120 km/h. Il modo migliore per recarti sul posto è quello di noleggiare un veicolo.
Se desideri sperimentare l’emozione del volo libero in aria, la zipline è il tipo di avventura che fa per te. Ma come funziona esattamente? È sicura? Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questa attività adrenalinica.
Scopri il funzionamento e l’esperienza unica di una zipline
La zipline è composta da un cavo d’acciaio che collega due punti diversi, solitamente con una differenza di altezza per sfruttare la forza di gravità e scivolare lungo il pendio. In sostanza, si parla di un sistema di trasporto aereo che utilizza una carrucola o un meccanismo a puleggia per spostare persone o oggetti ad alta velocità tra diversi punti del percorso. Provare l’esperienza della zipline è un’emozione indimenticabile: lanciarsi nel vuoto, volare liberamente e avere la stessa emozione che sulle montagne russe. Un’esperienza all’aperto che sta diventando sempre più popolare tra gli amanti dell’avventura, del brivido e dell’adrenalina. Ma anche per coloro che vogliono provare qualcosa di diverso.
La sicurezza della zipline è garantita?
La zipline può sembrare un’esperienza estrema, ma in realtà è accessibile a tutti e non richiede particolari abilità fisiche o attrezzature costose. Inoltre, la sicurezza è sempre garantita. Il cavo di sicurezza è suddiviso in 7 sezioni principali e 19 sezioni più piccole, che consentono un costante monitoraggio dello stato di usura per prevenire rotture. Inoltre, molte zipline sono dotate di un doppio cavo per garantire la massima sicurezza. Se dopo aver letto queste cose sogni di volare, la più grande zipline di Francia è a La Colmiane a circa un’ora da Nizza.
La Colmiane, una delle zipline più grandi d’Europa
In inverno come in estate, la stazione di La Colmiane ti propone una zipline gigante che ti permette di sorvolare il comprensorio sciistico, in tutta sicurezza, ad una velocità massima di 120 km/h.
Con una lunghezza totale di 2 663 metri, questa teleferica si compone di due sezioni. Partenza a 1.776 metri di altitudine e arrivo a 1489 metri, con un dislivello totale di quasi 300 metri. Una pendenza media del 13,5% per la sezione 1 e del 6,5% per la sezione 2. Un tempo medio di discesa di 1 minuto 49 secondi con una velocità media di 120 km/h sulla prima sezione. Possibilità di effettuare la discesa da soli o in coppia, in posizione sdraiata. Se desideri provare questa esperienza, il modo migliore per recarti sul posto è di noleggiare un veicolo.