Questa estate scopri le meraviglie del Mar Ligure e delle sue creature marine prenotando un’escursione in motonave al Santuario dei cetacei da Sanremo: il Whale Watching. Per raggiungere comodamente la Città dei Fiori, puoi noleggiare un veicolo adatto alle tue esigenze.
“Whale watching” significa letteralmente “osservazione delle balene”. Questo è il termine comunemente usato per designare l’attività di osservazione dei cetacei in mare, attività peraltro in forte sviluppo sulle coste liguri. Questa estate scopri le meraviglie del Mar Ligure e delle sue creature marine prenotando un’escursione in motonave al Santuario dei cetacei da Sanremo. Per raggiungere comodamente la Città dei Fiori, puoi noleggiare un veicolo adatto alle tue esigenze.
Dove e quando osservare i cetacei?
Al Santuario Pelagos, soprattutto d’estate! Basta imbarcarsi a Sanremo e recarsi al largo della costa ligure in estate per avere buone possibilità di incontrare delfini o balene! Il periodo estivo è molto più favorevole per due motivi:
Meteorologico: in inverno le osservazioni avvengono in condizioni ventose e fredde particolarmente rigide: il mare è spesso mosso e l’osservazione è quasi impossibile.
Ecologico: i cetacei trovano tutto il cibo di cui hanno bisogno in estate nell’area del Santuario Pelagos! Questo è il motivo per cui molte specie si concentrano lì.
In che cosa consiste l’Escursione Whale Watching
Si tratta di un’escursione in mare di circa 4 ore alla scoperta del Santuario dei Cetacei dove sarai accompagnato da un biologo marino, pronto a rispondere alle tue domande e a facilitare l’osservazione degli esemplari marini.
Ecco alcune regole che devono seguire le imbarcazioni durante l’escursione in mare:
L’osservazione deve essere effettuata a più di 5 miglia dalla costa
L’osservazione dovrebbe essere interrotta se ci sono segni di fastidio da parte dell’animale
L’avvicinamento è vietato in presenza di piccoli
L’area di osservazione è di oltre 100 m
La barca deve avvicinarsi dai lati, da dietro in avanti
La velocità deve essere limitata a 5 nodi, impostata sull’animale più lento
Solo una barca è ammessa nell’area di osservazione
La durata della presenza è limitata a 15 minuti
Divieto di fare il bagno, toccare o nutrire i cetacei