Museo navale e Planetario di Imperia, sinonimo di cultura

Sei un amante della cultura alla ricerca della perfetta vacanza nel ponente ligure o di un weekend culturale? Se è così, il Museo navale ed il Planetario di Imperia rappresentano la meta ideale. Se desideri recarti in questa splendida cittadina, il modo migliore per farlo è noleggiare un veicolo.

I musei sono il tesoro della storia di un paese, e rappresentano uno dei settori fondamentali della cultura contemporanea. Sono luoghi in cui si conservano le testimonianze del passato per raccontarle alle generazioni future senza timore. I musei sono essenziali poiché raccontano e illustrano la nostra storia, le nostre origini e l’antichità. Nonostante siano spesso meno frequentati rispetto ad altre attività del fine settimana, visitare un museo può arricchire culturalmente una persona in modo significativo. Il museo navale di Imperia non fa eccezione! Qui la storia di Imperia si fonde con quella della navigazione, narrando il rapporto antico tra l’uomo e il mare. Sei un amante della cultura alla ricerca della perfetta vacanza nel ponente ligure o di un weekend culturale? Se è così, il Museo navale ed il Planetario di Imperia rappresentano la meta ideale. Se desideri recarti in questa splendida cittadina, il modo migliore per farlo è noleggiare un veicolo.

“La Città dei Marinai”

Il Museo Navale, noto come “La Città dei Marinai”, si trova presso gli ex magazzini generali in Calata Anselmi, nel quartiere di Borgo Marina. Già dall’ingresso nei magazzini si può percepire l’atmosfera marina, infatti questa struttura fu originariamente costruita per ospitare le attività commerciali legate al mare del porto di Porto Maurizio. Attraverso le sale disposte su due piani, si può ripercorrere la storia della tradizione marinara locale e del passato glorioso, dalle navigazioni in epoca colombiana all’epopea di Capo Horn alle grandi esplorazioni geografiche. La memoria viene preservata attraverso un racconto coinvolgente. Il mare è al centro di quattro percorsi tematici che esplorano il lavoro dell’uomo sulle sue acque, la guerra e i viaggi commerciali o per svago, nonché lo sport della vela, particolarmente importante a Imperia con la sua regata delle Vele d’Epoca. Il museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici, cimeli e strumentazioni nautiche che raccontano la lunga storia dell’uomo e del mare.

Il Planetario

Vieni a scoprire il nuovo Planetario di Borgo Marina, a Porto Maurizio: l’unico della Liguria e uno dei tre più grandi in Italia. Grazie alla tecnologia all’avanguardia, potrai immergerti completamente nella visione di stelle e fondali marini in video 3D. Esplorare l’universo è possibile senza muoversi dalla poltrona grazie alla sala circolare con sedili reclinabili, che ti trasporterà nello spazio e nel tempo. La tecnologia ci permette di osservare la bellezza del cielo, con la proiezione di oltre 6000 astri in diversi momenti della rotazione terrestre e l’osservazione dei pianeti nelle loro diverse fasi, nonché ammirare la volta celeste da qualsiasi punto sulla Terra o addirittura dalla Luna o da una stazione spaziale.

Aprire chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto per noleggiare un veicolo?