Domenica 11 giugno si terrà l’infiorata del Corpus Domini a Diano Marina. Il modo migliore per raggiungere la zona di interesse è quello di noleggiare un veicolo.
L’Infiorata è una tipica tradizione italiana antica. Si tratta di uno spettacolo multicolore e profumato, che custodisce tutta la nostra storia e cultura. L’Italia è una terra di antiche tradizioni popolari, unite a una profonda fede che rivive nella memoria dei nostri antenati. Uno degli eventi più conosciuti in Italia è l’infiorata, che ogni anno attira numerosi turisti e religiosi. I tappeti di fiori, creati con grande cura e precisione in occasione della festa del Corpus Domini, decorano i sagrati di molte chiese e le strade dei paesi. Questo tradizionale modo di abbellire le processioni è radicato da tempo anche a Diano Marina nel ponente ligure. Quest’anno l’evento religioso si terrà l’11 giugno. Se desideri raggiungere la zona di interesse senza problemi e trascorrere un fine settimana al mare con la famiglia, il consiglio è di noleggiare un veicolo a breve termine. Così potrai trascorrere due giorni all’insegna del relax.
Gli orari dell’infiorata Corpus Domini a Diano Marina
L’infiorata di Diano Marina è una celebrazione religiosa/folkloristica che viene effettuata in occasione della festività del “Corpus Domini” e organizzata e realizzata dal Gruppo “Amici dell’Infiorata”. Il programma prevede alle ore 10.30 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate, seguito da un solenne corteo nelle vie del centro cittadino intorno alle 11.30 circa. Alla cerimonia parteciperanno rappresentanti politici e militari, associazioni religiose e laiche della città, confraternite, bambini che hanno appena ricevuto i sacramenti della Comunione e Cresima, accompagnati dalla Banda Musicale “Città di Diano Marina”.
Curiosità
I disegni e la posa dei petali vengono eseguiti dalle ore 20,00 del giorno precedente fino alle prime luci dell’alba. Ogni anno durante la notte del Corpus Domini, per l’infiorata di Diano Marina vengono utilizzati migliaia e migliaia di petali per la realizzazione di tappeti fioriti. Le squadre di infioratori iniziano a creare magiche immagini religiose utilizzando soltanto elementi vegetali e floreali. Ogni squadra deve completare il suo tappeto fiorito entro la mattinata del Corpus Domini e la domenica mattina il borgo si riempie di tappeti coloratissimi di fiori. I mastri infioratori immaginano, progettano e disegnano l’infiorata già mesi prima del grande evento.