Il Carnevale di Nizza è l’evento invernale più importante della Costa Azzurra. Se desideri partecipare, noleggia un veicolo e potrai godere facilmente delle meraviglie della città.
A Nizza, nella seconda metà di febbraio, si svolge uno dei Carnevali più grandi d’Europa attirando centinaia di migliaia di visitatori. La festa, che dura circa quindici giorni, è arricchita da sfilate diurne e notturne a tema che attirano fino a un milione di visitatori. Numerose band musicali internazionalmente rinomate, giocolieri, ballerini, musicisti ed elaborati carri allegorici ispirati al tema dell’anno, animano le strade durante la parata. Oltre alle sfilate, un’altra cosa da non perdere durante il Carnevale di Nizza è la Bataille des Fleurs. Se vuoi partecipare a questo evento speciale, noleggia un mezzo di trasporto e potrai spostarti senza problemi da un capo all’altro della città.
Un po’ di storia sul Carnevale di Nizza
Le origini della festa sono da ricercare nella festività cattolica della Pasqua, preceduta da una Quaresima di quaranta giorni, durante la quale, fin dal Medioevo, ai nizzardi non era consentito mangiare; per ovviare a questo digiuno forzato, gli abitanti del luogo mangiavano alimenti molto grassi nei giorni precedenti l’inizio della Quaresima, e si divertivano come meglio potevano a quei tempi. Per divertirsi, le persone uscivano di casa mascherate e prendevano in giro i loro vicini senza mai mostrare il viso. Nel 1873, queste tradizioni si arricchirono con la presenza dei primi carri allegorici che ancora oggi rendono unico il Carnevale di Nizza, famoso a livello internazionale.
La Bataille des Fleurs
Questa “battaglia di fiori” serve a mettere in mostra la varietà e la bellezza dei fiori locali, vero punto di forza di tutta la Costa Azzurra, come la mimosa, simbolo della città. Il lancio di mimose, gigli, margherite, garofani e rose agli spettatori animano la battaglia dei fiori. Gran parte di questi fiori proviene dalle colline della Costa Azzurra. La Battaglia dei Fiori è un evento che rende famoso il Carnevale di Nizza in tutto il mondo. Le attrici sfilano su carri addobbati di fiori e distribuiscono al pubblico migliaia di fiori!
Due settimane di svago da non perdere
Per concludere in bellezza il Carnevale, non perderti lo spettacolo dei bellissimi fuochi d’artificio che illuminano Nizza e riflettono la loro luce nel mare della Costa Azzurra. Durante il periodo del Carnevale, la città si illumina con più di 150.000 luci che creano un’atmosfera incantata, specialmente in Place Masséna dove vengono installati pannelli di luminarie alti fino a 9 metri ed ogni anno sono diversi secondo il tema della festa. Oltre alle luci, la musica è un elemento fondamentale di questa festa: ogni carro ha un’orchestra che suona durante la sfilata. Le sfilate notturne sono un’esperienza davvero indimenticabile durante il Carnevale: giochi di luci e colori si intrecciano creando un’atmosfera magica, che rende la visita alla città ancora più divertente. Potrete ammirare il porto, scoprire i tesori nascosti del centro storico e assaggiare i saporiti piatti della Costa Azzurra.