Il Carnevale di Diano Marina, un evento da non perdere

A febbraio non perderti assolutamente la sfilata dei carri allegorici ed il Carnevale di Diano Marina. Se vuoi trascorrere un fine settimana allegro e spensierato con la tua famiglia noleggia un veicolo. Così potrai venire ad assistere al più bel carnevale del ponente ligure.

Come ogni anno a febbraio, il carnevale di Diano Marina rappresenta uno degli appuntamenti più emozionanti e divertenti del ponente ligure. Maschere, coriandoli, stelle filanti, gruppi musicali in maschera e naturalmente la sfilata dei carri allegorici sono gli ingredienti di una giornata di festa assai attesa da bambini e anche adulti. Il Carnevale non ha una data precisa, dipende dal calendario cristiano, e più precisamente dalla data di inizio della Quaresima. Ma se non c’è una data ufficiale per l’inizio del Carnevale, esso avviene generalmente nei giorni che precedono il Mercoledì delle Ceneri, primo giorno di Quaresima. Il periodo di Carnevale termina il Martedì Grasso, l’antico giorno del Mercoledì delle Ceneri. A Diano Marina, la sfilata di Carnevale si svolge solitamente la  domenica successiva al martedì grasso. Se desideri trascorrere un fine settimana allegro e spensierato con la tua famiglia noleggia un veicolo e vieni ad assistere al più bel carnevale del ponente ligure. Quest’anno la sfilata del carnevale dianese si svolgerà domenica 26 febbraio.

Cenni storici sul Carnevale di Diano Marina

Era il 1969 quando un gruppo di ragazzi cominciò a riunirsi per organizzare sfilate in maschera su carrozze, in seguito su carri,  fondando un’associazione che chiamarono “Famïa Dianese”. All’inizio i vari gruppi lavoravano separatamente, chi in giardino chi in una rimessa o dove si trovava uno spazio disponibile. Negli anni ’80 si trovò un capannone abbastanza grande, ribattezzato successivamente “Capannone dei Sorrisi”, Qua si poterono riunire tutti gli otto i carri e finalmente collaborare e divertirsi tutti assieme. I carri rappresentano i vari quartieri o sodalizi di Diano Marina e nello specifico sono:  “i Marmessi”, “i De longu i stessi”, “i Periferici”, i “Perdigiurni”, “Quelli da Sciumaia”, “Goliardi Dianesi”, gli “Amixi de Sanbertumè” e i “Foa de testa”.

Ecco nel dettaglio il programma della giornata

La Famia Dianese organizza il tradizionale “Carnevale Dianese”, giunto quest’anno alla sua 54a edizione.

Presenta Gianni Rossi.

PROGRAMMA:

– alle ore 10,00: “Carnevale dei Bambini” con truccabimbi , artisti di strada, musiche, giochi ed intrattenimento, premiazioni maschere.

– alle ore 14,00: Sfilata dei carri allegorici con gruppi mascherati, sbandieratori, bande musicali ed artisti di strada.  In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata a domenica 05 marzo 2023

Aprire chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto per noleggiare un veicolo?