Un festival di musica da camera famoso in tutto il mondo. I concerti si svolgono nella suggestiva cornice di Piazza San Giovanni. Se desideri assistere a questo speciale evento, noleggia un veicolo e potrai raggiungere Cervo in assoluto relax.
Se ami la musica in tutti i suoi generi scopri Cervo Festival, l’evento internazionale di musica da camera che viene organizzato a Cervo ogni anno nel periodo estivo. Aggrappato ad un pendio che precipita a picco sul mare, questo borgo medievale è costruito con strade parallele, vicoli e strette scalinate che portano al castello. La sua maestosa cattedrale, la cui sagoma barocca si staglia all’orizzonte, fu costruita a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo con la decima pagata dai pescatori; le statue sulla facciata sembrano regnare sul mare. Cervo ha ricevuto l’etichetta di uno dei “Borghi più belli d’Italia” ed è facile rimanerne affascinati. Con i suoi vicoli, dove è vietato il traffico automobilistico, le sue botteghe artigiane, le sue piazze e soprattutto il suo famoso festival di musica da camera, che ogni estate riunisce centinaia di spettatori, Cervo è una meta da non perdere assolutamente. Un festival famoso in tutto il mondo dagli anni 60. I grandi nomi della musica si confrontano con nuovi talenti ad ogni nuova edizione per condividere e trasmettere il loro amore per la musica da camera.
Un po’ di storia
La storia del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo nasce da una felice intuizione del grande violinista ungherese Sándor Végh nel lontano 1964: grazie a lui il Festival è oggi una delle manifestazioni culturali di spicco della Liguria, affermata a livello internazionale. Il violinista ungherese scoprì la straordinaria acustica del Sagrato della Chiesa dei Corallini quasi per caso. Decise allora, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con alcuni amici musicisti, di dare vita ad una manifestazione musicale. In questo modo, Cervo, incantevole borgo medievale a picco sul mare che già ospitava artisti come Felice Casorati, Henry Furst, Adalberto Campagnoli, divenne il punto di richiamo di personalità del mondo della cultura e dell’arte.
Perché andare al Festival di Cervo?
Andare a un festival di musica da camera all’aperto in una fantastica location come quella del Sagrato della Chiesa dei Corallini di Cervo cambierà la tua prospettiva sul modo di ascoltare la musica e soprattutto facendoti vivere una nuova esperienza sensoriale unica e indimenticabile! Se questa estate desideri assistere a questo speciale evento, noleggia un veicolo e potrai raggiungere Cervo in assoluto relax.