Taggia: il 24, 25 e 26 febbraio i Festeggiamenti di San Benedetto

Ti piacciono le rievocazioni storiche? Vieni a trascorrere un lungo fine settimana con la famiglia a Taggia! Il modo migliore per raggiungere le zone più interessanti della rievocazione di San Benedetto è quello di noleggiare un veicolo.

Ogni anno nel mese di febbraio a Taggia, l’ultimo sabato e domenica del mese è tradizione festeggiare il Santo patrono, Benedetto Revelli, con una delle migliori manifestazioni in costume in Italia.

Tra storia e leggenda: i Festeggiamenti di San Benedetto a Taggia

I festeggiamenti di “San Benedetto” risalgono a ca. 400 anni fa, quando, il 26 aprile 1625, il Consiglio degli Anziani e il Parlamento di Taggia fecero voto di festeggiare il Patrono San Benedetto a febbraio di ogni anno. È quindi dal 1626 che l’intera Città festeggia San Benedetto, abbinando alla cerimonia sacra, la “Festa dei Fuochi”, con accensione di falò in tutte le piazze. La leggenda fa invece risalire le origini allo scampato pericolo di incursioni saracene che, a quei tempi, erano abbastanza frequenti nel mar ligure.

La manifestazione

Nei vari Rioni del paese si richiamano alla memoria gli avvenimenti salienti della storia passata come la carestia, la pestilenza, l’arrivo dei nobili e dei cardinali, i duelli cavallereschi e momenti di vita quotidiana con il mercato medievale. Il corteo storico di Taggia fa rivivere la processione della memorabile giornata del 12 febbraio 1626, data della prima processione in onore di San Benedetto Revelli.

L’attesa manifestazione, in programma il 24, 25 e 26 febbraio, giunge alla sua 40ª edizione e avrà come ospite speciale, il comico ligure Enrique Balbontin che si esibirà sabato 25 alle ore 18. Saranno tantissime le iniziative previste per una manifestazione unica nel suo genere. I dieci Rioni Tabiesi che parteciperanno all’evento sono: Orso, Trinità, San Dalmazzo, Paraxio, San Sebastiano, Santa Lucia, Pantan, Piazza Nuova, Ciazo, Pozzo.

Questo è il programma della manifestazione:

Venerdì 24 Febbraio 

– Ore 17.00 Presentazione libro ‘Taggia Rievocata’ di Fulvio Cervini e Valter Martini, presso la Confraternita di San Sebastiano e Fabiano, in Piazza Cavour.
– Ore 21.00 Messa in costume presso il santuario della Madonna Miracolosa di Taggia 

Sabato 25 Febbraio 

– Ore 10.00 Apertura mercatino artigianato e prodotti tipici in Piazza Eroi Taggesi, Via Roma e Viale Mazzini
– Ore 15.00 Rievocazione grande battaglia del 1625 presso il Campo ippico Partecipano: la Compagnia della Picca e del Moschetto, Gruppo storico città di Grugliasco milizia paesana, Amaltea associazione storica culturale, Compagnia D’Armi Flos Duellatorum, Terciodee’ Medici, Archibugeridi Monferrato, Soldo di Ventura, Gruppo Storico di Rapallo, Confraternita del Leone, La Cerchia
– Ore 17.30 2° Trofeo ‘La disfida dei rioni’ in Piazza Cavour
– Ore 18.00 Spettacolo di Cabaret con il comico ligure Enrico Balbotin 

Domenica 26 Febbraio 

  • Ore 9.00 Apertura mercatino artigianato e prodotti tipici in Piazza Eroi Taggesi, Via Roma e Viale Mazzini
    – Ore 9.45 – 13.30 Ambientazioni nei Rioni Tabiesi
    – Ore 14.30 – 16.15 Esibizione dei gruppi storici in Via Soleri e Piazza Cavour
    – Ore 15.30 Partenza Corteo Storico dalla piazza del Colletto formato dai musici, dai rappresentanti del Senato Genovese, dal Vescovo di Albenga con la corte, Gonfalone civico con scorta armata, dal Podestà, Priore e Anziani dai Rioni. Il percorso si snoda lungo i rioni del Colletto, San Dalmazzo, Bastioni, Ciazo, Orso, Confrarie, Pantano, San Sebastiano
    – Ore 16.30 – 17.30 Gran finale con l’arrivo del corteo, lettura delle delibere e premiazioni, in Piazza Cavour.

Se ti piacciono le rievocazioni storiche e desideri trascorrere un fine settimana con la famiglia diverso dal solito, non perdere assolutamente i festeggiamenti di San Benedetto a Taggia!

Il modo migliore per raggiungere le zone più interessanti della rievocazione di San Benedetto è quello di noleggiare un veicolo con la formula a breve termine. In questo modo potrai spostarti da un capo all’altro della città senza problemi e magari andare a visitare anche la Città dei Fiori.

Aprire chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto per noleggiare un veicolo?