Nizza è una città ricca di uno straordinario patrimonio culturale e artistico. Se desideri soggiornare in questa splendida città insieme alla tua famiglia, noleggia un veicolo e potrai spostarti da un capo all’altro di Nizza senza problemi.
Ovunque si guardi, Nizza è una città d’arte. Con la sua bellezza, la sua storia, la sua architettura e i suoi spazi naturali, la città di Nizza è entrata nell’Unesco nel luglio 2021. In effetti, la capitale della Costa Azzurra ha visto le quattro lettere del suo nome iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale come una “Città di villeggiatura invernale rivierasca”.
Scopri l’anima di Nizza
La vecchia Nizza, i suoi vicoli, i suoi piccoli luoghi segreti. Le sue facciate colorate e tutti questi dettagli da scoprire con il naso all’insù. A Nizza piace rivelare la sua anima unica, una miscela complessa del profondo sud. Dai palazzi ai monumenti barocchi, la Vecchia Nizza ti offrirà la sua diversità e la sua ricchezza. Se desideri visitare Nizza senza problemi, la formula “rent a car” ti consentira di spostarti da un capo all’altro della città in modo semplice e economico. Assolutamente da non perdere: il Palazzo Lascaris, il Palazzo di Giustizia, il Palazzo dei Re Sardi, il Palazzo Comunale di Masséna, l’ex Senato, la Cattedrale di Sainte-Réparate (e la Cappella della Misericordia) e, naturalmente, le gallerie comunali, le gallerie private e le botteghe d’arte e artigianato.
Tra storia e ricordi
Nizza è una città che ha memoria e tanto gusto; ha conservato l’impronta di ogni periodo, per offrire oggi un’ampia varietà di stili architettonici, dall’arte barocca alla Belle Epoque. Qui i punti di interesse sono innumerevoli: i siti di Cimiez, le sue arene e le sue terme. Inoltre, tracce greche e vestigia del Medioevo, sulla collina del Castello e sotto Piazza Garibaldi. Fai una passeggiata vicino alle bellissime residenze come il castello dell’Anglais e il castello di Valrose. Prenditi un momento per meditare nella cattedrale ortodossa russa di San Nicola con le sue eccezionali icone, lavori in legno e affreschi. Vedi anche l’Hôtel Le Négresco (uno dei dieci migliori palazzi del mondo), Le Régina o Le Grand Hôtel.
Uno sguardo al futuro
Magnifico patrimonio di ieri, grandi successi di oggi, a Nizza la cultura è una seconda natura. Un importante programma di riconversione, creazione di spazi culturali e ricreativi attirerà la piena attenzione degli amanti delle arti e dei bei momenti. Da vedere: la riconversione dei mattatoi in studi di artisti “Le 109“, il Museo Nazionale dello Sport integrato nel grande stadio Allianz Riviera, la Tête Carrée e molto altro ancora. Nizza si candida a diventare Capitale europea della cultura nel 2028.