Antibes, una città d’arte poliedrica, colorata e ricca di fascino

Desideri trascorrere un fine settimana ad Antibes con la famiglia? Prenota un’auto a noleggio e potrai andare alla scoperta di questa meravigliosa città della Costa Azzurra in modo comodo e rilassante.

Antibes si trova tra Nizza e Cannes, non lontano dai paesini dell’entroterra. Oggi, seconda città delle Alpi Marittime, gode di una fama internazionale per i suoi punti di interesse artistici, culturali e ricreativi. Antibes porta ancora magnifici resti della sua storia romana e greca, e la sua posizione storicamente significativa al centro delle antiche vie di pellegrinaggio è ancora visibile quasi ad ogni angolo. Una visita ad Antibes è tanto una passeggiata nella storia quanto un’immersione nel moderno stile di vita provenzale. Per un fine settimana di svago con la famiglia, noleggia un veicolo e vai alla scoperta dei punti di maggior interesse di questa splendida città della Costa Azzurra. 

Antibes, merita di essere visitata per i suoi artisti, le sue strade colorate, la sua baia, le sue spiagge e calette. 

Fai un giro al mercato provenzale

Il mercato coperto di Antibes è una vera esplosione di colori. Prodotti locali e prodotti di altri posti, prendono posto sulle bancarelle e ci trasportano con il loro profumo ammaliante in un viaggio tra spezie, frutti dell’orto a km zero, erbe di Provenza e anice stellato per piatti asiatici. Anche se non hai in programma di acquistare, questo posto merita comunque una visita. Fermati in uno dei caffè per osservare il trambusto del mercato.

Visita il centro storico di Antibes

All’interno dei bastioni di pietra, il centro storico di Antibes ha conservato il suo fascino e sembra non essere cambiato da secoli. Qui potrai rischiare di perderti in questo labirinto di stradine dove troverai caffè, ristoranti e negozi e dove ti fermerai magari, per trovare una cartolina originale o dei rametti di lavanda. Una volta arrivato a Place Nationale, fiancheggiata da edifici dai colori pastello e persiane dipinte con colori vivaci, potrai approfittare della presenza di un mercatino delle pulci per curiosare alla ricerca di un souvenir vintage. 

Fai una passeggiata a Fort Carré

Situato sulla penisola di Saint-Roch, a 27 metri sopra il mare, Fort Carré fu costruito nel XVI secolo per proteggere il confine tra la Francia e la vicina contea di Nizza. Si dice che Napoleone sia stato imprigionato qui durante la Rivoluzione francese. Nonostante il nome, che può trarre in inganno, il forte ha una forma a stella. Fu l’architetto militare Vauban che aggiunse ulteriori mura difensive e gli diede questa forma. Il parco naturale che circonda il forte offre una piacevole passeggiata con una bella vista su Antibes e Port Vauban.

Numerosi eventi

Numerosi eventi, di fama internazionale, arricchiscono il patrimonio culturale della città proponendo grandi eventi musicali o festivi. Così, teatro, musica, festival, mostre di opere classiche o contemporanee, animano i quartieri della città e scandiscono la vita degli abitanti di Antibes.

Aprire chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto per noleggiare un veicolo?