Villa Hanbury, la dimora storica con uno dei giardini più belli d’Italia

Se sei amante della natura, dei giardini e dei paesaggi colorati ricchi di fiori, allora noleggia un’auto e recati a Villa Hanbury a Ventimiglia. Rimarrai incantato dal suo fantastico giardino. 

I Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia si estendono sul promontorio di Capo Mortola a Ventimiglia. Un’area di circa 18 ettari, a pochi chilometri dal confine francese, in parte coltivati ​​a giardino con piante subtropicali e provenienti dalle diverse zone a clima mediterraneo come il Bacino del Mediterraneo, la California, il Cile, il Sud Africa e l’Australia. Il resto è occupato da vegetazione mediterranea spontanea, arborea e arbustiva. Il promontorio gode di un clima eccezionalmente mite, con perturbazioni invernali che raramente raggiungono gli 0°C. L’esistenza di diversi microclimi ha favorito l’impianto e l’acclimatazione di specie provenienti da diverse latitudini. Esistono diversi tour che organizzano visite ai  Giardini Hanbury, ma il consiglio è quello di noleggiare un veicolo per essere più indipendenti e non dover sottostare alla lungaggine degli altri visitatori.

La storia dei giardini di Villa Hanbury

I giardini sono nati nel 1867, quando Thomas Hanbury acquistò l’antico Palazzo Orengo e il terreno di sua proprietà per trasformarlo in un giardino di acclimatazione per piante esotiche. Il fratello Daniel, farmacista e botanico, ha svolto un ruolo importante nella progettazione e nella realizzazione del progetto. Circa la metà del territorio era destinato alla coltivazione di piante esotiche provenienti dai paesi più diversi, raccolte in base a criteri sistematici, fitogeografici, ecologici, estetico-paesaggistici. Dal 1867, Thomas Hanbury stabilì contatti con giardini sia nella vicina Francia che in altre parti d’Europa. Negli anni successivi lo sviluppo dei Giardini ha avuto un forte impulso grazie alle collaborazioni con ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Visita i giardini

Visitare i Giardini Hanbury è sempre un’esperienza piacevole: le piante vengono coltivate seguendo i cicli di vita e di riproduzione, quindi in ogni stagione avrai la possibilità di vedere sia piante in piena fioritura che piante a riposo. Infatti, in qualsiasi periodo dell’anno, avrai l’opportunità di assistere al tripudio di colori di alcune specie autoctone o tropicali.

La visita è inoltre resa irresistibile dagli elementi architettonici disseminati nella proprietà, tra cui statue, fontane, scale e archi. La proprietà è anche ricca di storia in quanto sono stati conservati molti degli elementi più antichi, come le mura perimetrali e l’antica Via Julia Augusta.

Questa strada romana che attraversa la proprietà la divide tra nord e sud. Era l’accesso alla proprietà prima della realizzazione della strada napoleonica. Il consiglio è di prendere una mappa del parco e andare alla ricerca dei tanti angoli creati dalla famiglia Hanbury.

Aprire chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto per noleggiare un veicolo?