Vuoi saperne di più su Triora, nell’entroterra ligure della Valle Argentina, dove una volta c’erano le streghe? Allora, noleggia un veicolo e vieni a scoprirne i misteri e le terribili leggende.
Perso in fondo alla valle Argentina, in provincia di Imperia, il borgo di Triora è noto per le sue streghe e per le sue leggende. L’origine di questo borgo risale all’epoca romana. Ma agli abitanti piace ricordare che alla fine del Medioevo si svolse nel comune, il più grande processo per stregoneria di tutta la penisola. A Triora è una grande caccia alle streghe alla fine del 1500 perché diversi abitanti furono accusati di dedicarsi a rituali demoniaci. L’occulto occupa un posto importante nella tradizione locale, al punto che, ancora oggi, il simbolo della città di Triora è Cerbero. Se è un’avventura da brividi, ciò che vuoi vivere, allora noleggia un veicolo e vieni in Valle Argentina.
Triora, un luogo affascinante e misterioso
Il secolare borgo di Triora si trova ai piedi del Monte Trono, affacciato sulla valle Argentina, dove conserva quasi intatto il suo aspetto medievale. Nel cuore del paese, ti divertirai ad esplorare gli antichi vicoli, i passaggi a volta e le ripide stradine di quello che è considerato uno dei borghi più antichi della Liguria. Oltre al villaggio stesso, i punti di interesse includono. Ci sono il Museo Etnografico della Stregoneria; La Collegiata dell’Assunta; La chiesa di San Bernardino; La famosa “Cabotina”, dove, secondo la tradizione, un tempo si riunivano le streghe e i ruderi del castello di Triora.
Il borgo, come dicevamo prima, è fortemente segnato dalle vicende scaturite dal processo per stregoneria che coinvolse molte donne del paese. Nel centro del piccolo paese è stato allestito il Museo Etnografico della Stregoneria. Questo serve per ricostruire l’antica vita contadina e le cronache del famoso processo del 1588, che rimane molto discusso da scrittori e critici e immortala la memoria di un evento che è stato paragonato all’importanza dei famosi processi alle streghe di Salem. Il Museo non riguarda solo la stregoneria, ad esempio conserva anche interessanti resti preistorici di animali della regione.
Altri monumenti e siti di interesse
Molto suggestivi, infine, sono anche i ruderi di ciò che resta delle cinque rocche di Triora, del “Fortino” e del castello di Triora, che esaltano il fascino misterioso del piccolo borgo medievale. Triora può essere una vera e propria “scoperta” per gli amanti della natura. La vegetazione è molto varia, costituita da pini, castagni, querce, abeti e larici, dove è possibile effettuare escursioni lungo sentieri in aperta campagna. La fauna è molto ricca di insetti e uccelli come il gallo cedrone, fagiani e rapaci in un’area considerata un habitat naturale degno di studio da parte degli specialisti. E a proposito di “specialità”, nessuno dovrebbe lasciare Triora senza aver prima assaggiato il pane e i formaggi tipici di uno dei borghi più antichi della Liguria.