Se decidi di vivere l’atmosfera del Festival di Sanremo, il consiglio è quello di noleggiare un’auto per poterti spostare liberamente da un capo all’altro della città.
Ogni anno, in febbraio, l’Italia ha gli occhi puntati su Sanremo e sul Festival della canzone italiana. Il Festival nasce nel 1951. La prima edizione fu inaugurata al Teatro Ariston, proprio di Sanremo. Da allora si tiene ogni anno. Nei primi anni il concorso veniva trasmesso alla radio e fu nel 1955 che fu trasmesso in TV. La manifestazione come dicevamo prima, si svolge a febbraio e dura diversi giorni. Diverse personalità italiane e internazionali sono passate dal Teatro Ariston, come ospiti sul palco o solo per assistere come spettatori. È estremamente difficile, se non quasi impossibile, ottenere i biglietti per il festival. Solo, se scegli di andare a Sanremo in questo periodo, troverai un’atmosfera di grande festa e potrai incontrare i tuoi cantanti preferiti e magari chiedere un selfie o un autografo. Il consiglio è quello di noleggiare un veicolo, in modo che tu possa spostarti in modo semplice e veloce da un capo all’altro della Città dei Fiori, evitando tassativamente il centro, che nel periodo del Festival sarà blindato.
Cosa fare durante il periodo del Festival di Sanremo?
Saranno tantissimi i big che canteranno sul palco del Teatro Ariston, che potrai così trovare in giro per la città nei giorni del Festival. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma Sanremo non è certo solo il Festival. Cosa fare, quindi, in questa splendida cittadina? Sarà sicuramente simpatico e istruttivo visitare alcuni dei punti di interesse della città. Tra quelli degni di nota ci sono: La Cattedrale di San Siro, La Chiesa Russa, Il Casinò, La pista ciclabile, La Pigna (il centro storico della città), Villa Nobel, I Giardini di Villa Ormond, il Forte di Santa Tecla e molto altro ancora. Certo non ti annoierai assolutamente e tra un selfie e l’altro, potrai andare alla scoperta di una splendida cittadina del ponente ligure.
Come funzionerà il Festival di quest’anno?
La kermesse canora andrà in onda dal 7 all’11 febbraio. Anche in questa edizione si confermano 25 campioni in gara. Inclusi anche i 3 finalisti di Sanremo Giovani che dovranno partecipare al Festival con un brano diverso rispetto a quello proposto a dicembre. La quarta serata sarà dedicata alle Cover: in questa occasione gli artisti potranno attingere da un repertorio che spazia dal 1° gennaio 1960 al 31 dicembre 1999, reinterpretando una canzone insieme a un ospite da loro individuato e approvato dalla Direzione Artistica. L’interpretazione più votata riceverà un premio speciale.
Le canzoni in gara dei 25 Campioni saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (150 rappresentanti dei media accreditati al Festival) e dalla Giuria Demoscopica (300 componenti). Nella prima e seconda serata a votare sarà la giuria della sala stampa, tv, radio e web che effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web.
Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica. Nel corso della quarta e quinta serata, infine, la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa -tv-radio, web e il 33% alla giuria demoscopica.