Piana Crixia, alla scoperta del Parco Naturale Regionale

Vai alla scoperta dei suggestivi calanchi liguri come Piana Crixia e del fungo gigante di pietra. La formula “rent a car” è un modo semplice e rilassante per recarti in questa fantastica area protetta.

L’entroterra del ponente ligure non smette mai di sorprendere con la varietà del suo territorio e con un paesaggio a volte così insolito e unico nel suo genere. Stiamo parlando del Parco Naturale Regionale di Piana Crixia, ultimo paese della provincia di Savona al confine con il Piemonte. Con i suoi circa 800 ettari di Area Protetta, il territorio regala un quadro suggestivo disegnato da dolci colline, campi coltivati, profumate distese di lavanda e soprattutto, i calanchi, sinuose “onde” di argilla e sabbia, una vera rarità per la Liguria. Il territorio offre in alcuni punti un panorama quasi lunare dove poter praticare un escursionismo soft. Qui i percorsi sono semplici, brevi, con poco dislivello e alla portata di tutti. Vai alla scoperta dei segreti di questo parco e dei suoi suggestivi calanchi con un veicolo a noleggio. In questo modo non dovrai sottostare agli orari dei treni e dei mezzi pubblici.  

Cosa sono i calanchi e perché si formano

I calanchi sono un fenomeno geomorfologico di erosione degli strati superficiali del terreno che si produce principalmente per l’effetto dello scorrimento delle acque su rocce argillose, con scarsa copertura vegetale e quindi poco protette dal ruscellamento. Il termine calanchi indica quindi i solchi nel terreno lungo il fianco di un monte o di una collina che rappresentano drenaggi stretti e affilati.

Sul “Sentiero delle Creste”

Il sentiero delle Creste è un percorso panoramico di sicuro fascino per i visitatori del Parco di Piana Crixia e gli amanti delle escursioni. Deve il suo nome al paesaggio che lo caratterizza, quello dei calanchi e delle “creste” in perenne erosione e che, nel corso dei millenni, la natura ha plasmato sulla tenera, impermeabile e poco consistente roccia della zona. Il percorso inizia dalla località Pontevecchio e si estende per circa 3 chilometri fino ad arrivare ad uno dei punti più panoramici e incredibili del parco, l’anfiteatro calanchivo del Rio Ciazze. Durante la passeggiata, avrai l’opportunità di camminare sulla sommità dei calanchi e di ritrovarti al cospetto di un territorio unico nel suo genere.

Alla scoperta del gigante di pietra

Ma l’autentico protagonista del parco è il gigantesco Fungo di pietra, che si staglia in località Borgo a Piana Crixia. Alto 15 metri e dal peso stimato di circa 500 tonnellate, è del tutto eccezionale per la Liguria, una forma di erosione che, di solito, si trova soltanto nelle località alpine. Uno spettacolare gigante di Pietra che sorveglia la valle da circa 35 milioni di anni. Purtroppo, l’erosione continua ancora oggi e un giorno la roccia in bilico sarà destinata a crollare. 

Un motivo in più per raggiungere il Parco Naturale Regionale di Piana Crixia al più presto!

Aprire chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto per noleggiare un veicolo?