Imperia, escursioni a cavallo, un modo per ricaricare le batterie

Hai sempre sognato di andare a cavallo? Approfitta delle tue vacanze per una escursione a cavallo in provincia di Imperia! Il modo migliore per raggiungere un maneggio nell’entroterra imperiese è quello di affittare un veicolo.

Desideri staccare completamente dalla tua vita quotidiana, concederti un fine settimana di relax immerso nella natura? Una escursione a cavallo nell’entroterra imperiese potrebbe essere la soluzione ideale. Questa attività può essere svolta con la famiglia o con gli amici, che tu sia un principiante o un esperto.

Come si svolge una escursione a cavallo?

Scoprire il territorio in cui si soggiorna oltre che a piedi o in auto: questo è quello che permette l’equitazione. Generalmente questa attività dura più di una semplice passeggiata equestre di poche ore. Da un minimo di un giorno, fino a dieci giorni per i più avventurosi, l’equitazione permette di prendersi il tempo per ammirare i paesaggi attraversati e le località incontrate. È anche un momento in cui scopriamo la conquista più bella dell’uomo: il cavallo. Trascorrere diversi giorni al suo fianco ti permette di legare con il tuo compagno di viaggio, di prendertene cura spazzolandolo e nutrendolo e di scoprire le gioie del cavalcare. Se invece non hai tempo per una escursione così lunga, ma hai a disposizione solo un fine settimana, potresti optare per una passeggiata di qualche ora. Ad esempio c’è un percorso della durata di circa 9 ore che ti consente di arrivare nel territorio delle Alpi Liguri, partendo dal Colle di San Bernardo di Mendatica e pernottare in un rifugio. Il giorno seguente potresti già fare ritorno.

Alla scoperta delle Alpi Liguri a cavallo a Imperia

Se desideri trascorrere un week end all’insegna del relax in sella ad un cavallo, l’entroterra imperiese offre innumerevoli percorsi. La passeggiata che ti consigliamo partirà dal Colle di San Bernardo di Mendatica e ti condurrà sulle vette più alte delle Alpi Liguri, al confine tra Liguria, Piemonte e Francia. Per raggiungere il ritrovo dove saranno già stati portati i cavalli, la soluzione migliore sarà quella di noleggiare un veicolo. Infatti, il Colle di San Bernardo di Mendatica non è servito da mezzi pubblici o treni. In questo modo potrai recarti all’appuntamento in modo semplice e sicuro. Da qui avrà inizio una fantastica escursione a cavallo guidata che ti consentirà di scoprire luoghi magici e incontaminati fino a raggiungere il Rifugio Don Barbera nel cuore del Parco Naturale del Marguareis dove potrai pernottare. La struttura è attrezzata anche per ricevere i cavalli. Il percorso è percorribile esclusivamente nel periodo estivo a causa della neve.

Aprire chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto per noleggiare un veicolo?