Diano Marina e dintorni, “paradiso dell’outdoor”

Sei appassionato di Mountain Bike ma non sai come raggiungere i punti di partenza dei sentieri del Golfo Dianese? Con un veicolo a noleggio tutto è più semplice per arrivare a Diano Marina.

Natura, sport e divertimento: questi sono gli elementi fondamentali per vivere un’esperienza outdoor indimenticabile. Sono diverse le destinazioni turistiche italiane dove è possibile praticare l’outdoor ed in paticolar modo la Mountain Bike, ma il territorio di Diano Marina rappresenta il luogo ideale per eccellenza. Se sei appassionato di questa disciplina e desideri trascorrere un fine settimana all’insegna dell’avventura e dell’adrenalina allo stato puro, il Golfo Dianese ti propone infatti, una vasta rete di percorsi che si estendono attraverso scenari suggestivi e panorami mozzafiato. I sentieri si sviluppano su vari tracciati, che possono spaziare dalla cresta al sottobosco, con fondo, quasi sempre, misto roccia-terra. Qui potrai vivere un’esperienza immersiva nella splendida macchia mediterranea che abbraccia il golfo, dalla cima più alta del Pizzo d’Evigno fino al mare.

Un’infinità di percorsi alla portata di chiunque

I percorsi sono tutti segnalati e sono alla portata di chiunque. Infatti, non sono solo riservati agli atleti più esperti ma anche a chi vuole avvicinarsi a questo sport in modo graduale e sicuro. Per raggiungere i punti di partenza dei sentieri in modo veloce e sicuro, l’ideale sarebbe prendere un veicolo a noleggio su cui caricare la tua Mountain Bike. Il mezzo lo potresti inoltre trasformare nel tuo campo base personale.

Ecco alcuni dei percorsi più suggestivi.

Le antenne di Cervo ed il Salto nel Blu

Salendo in auto da Rollo, un borgo medievale al confine tra Andora e Cervo, dopo aver percorso per circa 15 minuti uno sterrato in salita con diversi tornanti, arrivi alle antenne. Da qui si snoda un circuito ad anello all’interno del parco del Ciapà adatto sia per i più esperti che per chi vuole avvicinarsi a questa specialità. Scendendo dalle antenne ti imbatti subito nel famoso Salto nel Blu, un trampolino che ti proietta nel vuoto con lo sfondo eccezionale del mare del Golfo Dianese. Lo sterrato prosegue in discesa in modo emozionante, infatti, sono molte le rampe che troverai sul percorso e che garantiranno grandi salti emozionanti. Una volta arrivato nel cuore del parco, da qui potrai decidere se scendere verso Cervo o ripetere l’anello. Tutto il circuito si contraddistingue da una serie di sentieri in mezzo alla natura con scorci da cartolina.

Il tabellone, un percorso consigliato ai più esperti

Questo circuito ti condurrà da Diano Marina sino a Pizzo Evigno in Mountain Bike. Solo se sei allenato potrai arrivare fino in cima; infatti, il percorso è costellato di continui sali e scendi, single track, sterrati veloci, salite ripide in ghiaino, mulattiere, e per finire la salita del tabellone dove dovrai scegliere se proseguire sino al Pizzo o virare verso Imperia. Se deciderai di salire sarai ripagato da un panorama unico e indimenticabile.

Aprire chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto per noleggiare un veicolo?