Il noleggio è la formula ideale per andare alla scoperta dei piccoli borghi dell’entroterra ligure in modo semplice e rilassante: ecco Stellanello.
Stellanello è un piccolo borgo rurale di oltre 800 abitanti della provincia di Savona, situato in una posizione strategica dell’Alta Val Merula a soli 141 metri sul livello del mare. La Valle del Merula, prende il nome dal torrente Merula che la attraversa. Il torrente si sviluppa su un percorso di quasi 15 chilometri, nascendo alle pendici del monte Aroso (mt. 818), nei pressi del Passo della Morra, col nome di rio Foscardo e sfociando in mare ad Andora dopo aver attraversato i territori comunali di Testico, Stellanello ed Andora. Come tanti borghi dell’entroterra ligure Stellanello è un insieme di borgate, frazioni, tutte circondate da ulivi.
Un po’ di storia
Stellanello sorge nell’alto bacino del Merula, immerso a ventaglio tra estesi uliveti. È un tipico insediamento ligure a nuclei sparsi, verde e silenzioso. Le sue origini sono molto antiche, come per gli altri centri della Val Merula. I primi documenti conservati negli archivi presentano il borgo come un feudo dapprima dei marchesi Del Carretto nel XII sec. e verso la metà del secolo successivo, dei Doria. Dal 1305 Stellanello ebbe statuti propri e si governò con un sistema a cinque Consoli, uno per parrocchia eletti dal popolo e dotati di ampi poteri. Proprio per questa antica suddivisione, oggi nello stemma del borgo c’è una stella a cinque punte. Compreso nei feudi imperiali, venne annesso al Regno di Sardegna nel 1735 e conobbe in seguito i vari governi provvisori conseguenti alla Rivoluzione Francese e la successiva incorporazione nell’Impero Napoleonico.
Cose da vedere e curiosità
La Liguria di ponente ha un entroterra estremamente particolare, con la maggior parte delle mete turistiche raggiungibili solo con trasporto proprio. Ecco perché è importante noleggiare un veicolo, in questo modo potrai muoverti senza alcuna limitazione e in totale autonomia. Il noleggio è la formula ideale per andare alla scoperta dei piccoli borghi dell’entroterra ligure in modo semplice e rilassante. In questo piccolo borgo troverai la parrocchiale di San Vincenzo, una costruzione di forme barocche, ricca nell’interno di altari in marmi policromi dello stesso stile. Sempre del Quattrocento è la chiesa di San Gregorio, in cui all’interno conserva un altare barocco di grande valore. Poco distante, nei pressi del piccolo cimitero, potrai ammirare i muraglioni imponenti dell’antico castello costruito dai Clavesana (tra il XII e il XIII secolo). Sovrastato dal Pizzo d’Evigno (989 m) e dal monte Ceresa (913 m), dai prati più alti, fioriti di ginestre nella prima estate, Stellanello è completamente immerso in una natura incontaminata.