Roccavignale, un piccolo gioiello immerso nell’Alta Val Bormida

Vai alla scoperta di questo incantevole borgo dell’entroterra ligure con un veicolo a noleggio

Nell’Alta Val Bormida, al confine con la Provincia di Cuneo c’è Roccavignale, un piccolo borgo di circa 750 anime. Il Comune appartiene alla provincia di Savona e si estende su una superficie di 17,5 chilometri quadrati, suddivisa da quattro frazioni: Strada, Camponuovo, Pianissolo e Valzemola. Il territorio è costituito per il 75% da boschi e l’altitudine è compresa tra i 420 e i 964 metri sul livello del mare.

Un po’ di storia


Il nome, secondo le fonti locali, deriverebbe da Rocca Vineale per l’abbondanza delle vigne sul territorio comunale. Il territorio era già abitato in epoca neolitica, come testimonia il tumulo funerario con tre dolmen rinvenuto nella località di Piana delle Ghiare. La prima citazione ufficiale del comune risale al 998 dove, con il solo nome di Vineale, venne inserito in un diploma imperiale. Dopo essere appartenuto al marchesato dei Del Carretto che qui costruirono un castello per la difesa del borgo, nel 1393 gli stessi marchesi cedettero il paese al Marchesato del Monferrato. Dal 1686 feudo del duca di Aarschot, Leopoldo Filippo d’Arenberg, assieme a Millesimo, divenne dal 1713 al 1738 possedimento del Ducato di Savoia. Nel 1799 subì, come altri borghi vicini della Val Bormida, il saccheggio e la demolizione del castello Del Carretto ad opera delle truppe francesi di Napoleone Bonaparte. Annesso quindi al Regno di Sardegna fu inglobato nel successivo Regno d’Italia dal 1861. Solo nel 1927 il territorio comunale roccavignalese passò sotto la neo costituita Provincia di Savona

Curiosità e cose da vedere a Roccavignale

Se desideri visitare questo paese dell’Alta Val Bormida, il modo migliore per farlo è noleggiare un veicolo, infatti, è facilmente raggiungibile in auto uscendo al casello autostradale di Millesimo sull’Autostrada A6. Per questo genere di escursione, il noleggio di un’auto o di uno scooter, rappresenta un modo comodo ed economico per vivere la tua avventura! Una volta raggiunto il piccolo borgo di Roccavignale potrai andare alla scoperta dei resti di un castello imponente, che si affaccia su due laghetti artificiali dalle acque di un verde brillante e persino di un dolmen. Qui potrai inoltre visitare l’Antica chiesa parrocchiale di S. Eugenio e come curiosità, sederti su una panchina gigante azzurra, appartenente al progetto Big Bench. Infine, se sei amante della natura ti consigliamo una passeggiata tra i boschi del Parco Naturale di Bric Tana, nella zona di Millesimo. 

Aprire chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto per noleggiare un veicolo?