Per esplorare il borgo di Borgio Verezzi con maggiore libertà scegli la formula del noleggio
Borgio Verezzi è un piccolo borgo con circa 2.400 abitanti in provincia di Savona, situato tra Pietra Ligure e Finale Ligure ed è stato inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. Il paese si divide in due settori: la località balneare chiamata Borgio e il borgo medievale sulla collina alle spalle Verezzi. Il nome Borgio deriva dal latino burgus, (borgo, centro abitato). Verezzi si fa risalire a Veletiis, ablativo plurale di probabile origine preromana, il cui etimo si perde nella notte dei tempi. Nelle più antiche cronache il borgo è indicato come Veretium o Viretum”. Quest’ultimo arroccato sulla collina dell’Orera, il borgo “saraceno” si presenta come un armonioso insieme di quattro diverse borgate (Poggio, Piazza, Roccaro, Crosa), caratterizzate da costruzioni in pietra rosa incastonate in un panorama di roccia e di mare, e collegate da stretti carruggi, mulattiere e stradine – le crêuze – un tempo destinate ai muli e ai carri.
Un po’ di storia
I primi documenti storici su Borgio Verezzi risalgono all’epoca romana, ma solo con l’avvento del Medioevo si riesce a definire con più chiarezza la storia del Comune, fino ad allora importante punto di congiunzione tra la via Julia Augusta e la via Aurelia. Situati al confine della marca arduinica, i due nuclei di Borgio (Burgus Albingaunum) e Verezzi (Veretio o Veretium) rimasero per lungo tempo sotto il controllo del vescovo-conte di Albenga per poi passare di mano alla Repubblica di Genova. Nel corso dei secoli il borgo è minacciato dai continui attacchi dei Turchi e dei Barbareschi. La differenza della posizione geografica tra la parte alta e la parte bassa si fece sentire proprio in occasione degli attacchi nemici. Saccheggiato dall’esercito francese che è comandato da Napoleone nel 1800, dopo il Congresso di Vienna, Borgio seguì le sorti della Repubblica di Genova, successivamente annessa al Piemonte. Nel 1885 è inaugurata la strada di collegamento tra Borgio e Verezzi, che solamente nel 1933 vennero uniti in un unico Comune.
Cose da vedere a Verezzi
Per visitare questo borgo in assoluto relax, la formula “rent-a-car” rappresenta una soluzione ottimale senza dover sottostare a orari di treni e mezzi pubblici. Inoltre, potrai scegliere tra auto e scooter a seconda delle tue esigenze. Tra le cose da vedere a Verezzi, sicuramente il Mulino Fenicio, presso la Borgata Crosa, è una struttura di grande valore storico poiché quasi unica nel suo genere. Si tratta, infatti, di un antico mulino caratterizzato dalla presenza di pale interne mosse dal vento, che entrava nell’edificio da ogni direzione attraverso le molte feritoie presenti. Nelle vicinanze si trova anche la Chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, costruita nel XVII secolo. A fianco, invece, è situato il Santuario di Maria Regina del XVII secolo, conosciuto anche come oratorio di Santa Maria Maddalena. Tra le due chiese è collocata dal 1982, la Campana della Mamma che ogni sera alle 19 suona in ricordo delle madri scomparse.
Cose da vedere a Borgio
Nel centro storico di Borgio situato, invece, nella zona pianeggiante del Comune lungo la costa, la Chiesa parrocchiale di San Pietro ne costituisce il centro e si affaccia su una grande piazza che rappresenta il punto di arrivo di numerose stradine e vie. Edificata nel 1789 sull’area dove sorge l’antico castello difensivo cinquecentesco. Poi viene conclusa nel 1806 ed si caratterizza per una struttura neoclassica bianca e i due campanili ai lati della facciata principale. All’interno del cimitero di Borgio si trova, invece, il Santuario della Madonna del Buon Consiglio il cui aspetto risale al tardo medioevo. Costruito probabilmente da monaci Benedettini su un precedente tempio romano, il santuario è un ottimo esempio di architettura romanico-gotica, mentre sotto il dominio della Repubblica di Genova è edificata la torre d’avvistamento la cui struttura imponente e ben visibile da chi giunge dalla spiaggia. Infine, durante la tua visita al borgo marinaro non perderti assolutamente le Grotte di Borgio Verezzi. Un’autentica meraviglia della natura.