Castelvecchio di Rocca Barbena, un piccolo gioiello della Val Neva

Con un veicolo a noleggio puoi andare alla scoperta di Castelvecchio di Rocca, nell’entroterra ligure, in modo confortevole e sicuro.

Se sei alla ricerca del vero fascino medievale dell’entroterra ligure, Castelvecchio di Rocca Barbena è uno dei piccoli borghi che proprio non devi perdere. Definito come il borgo sentinella della Val Neva, Castelvecchio di Rocca Barbena prende il nome dall’antica fortezza posta sulla sommità, oggi privata, che domina sul centro abitato, aggrappato a un grande sperone di roccia. Situato a 420 m alle pendici della Rocca Barbena, montagna delle Prealpi Liguri, e abitato da neanche 150 anime, Castelvecchio ha saputo mantenere nel corso dei secoli una perfetta autenticità, infatti, è lo stesso borgo di centinaia d’anni fa.

Alcuni cenni storici

Questo antico borgo fu fondato dai marchesi di Clavesana nel XII secolo e con il passare del tempo la sua importanza si affievolì con l’ascesa della famiglia Del Carretto e la fondazione del vicino feudo di Zuccarello nel XIV secolo. Il borgo dei Clavesana perse quindi la sua autonomia e finì a far parte dei territori di pertinenza della potente famiglia Del Carretto. Tra il 1623 e il 1624 i Savoia acquistarono il borgo, e lo tennero nel proprio Ducato fino al 1672, quando dopo un lungo assedio lo cedettero alla Repubblica di Genova. Nel 1815 Castelvecchio entrò a far parte del Regno di Sardegna e del Regno d’Italia nel 1861.

Cosa vedere a Castelvecchio di Rocca Barbena

Uno dei modi migliori per andare alla scoperta dell’entroterra ligure consiste nel noleggiare un veicolo. Grazie al noleggio hai la possibilità di viaggiare su un mezzo in condizioni perfette e adatto ad ogni tua esigenza in modo confortevole e sicuro. Arrivato a destinazione potrai parcheggiare comodamente lo scooter o l’auto presi a noleggio e goderti la visita del paese a piedi.

Castelvecchio è noto come uno dei Borghi più belli d’Italia e conserva intatto il suo fascino medievale. Le case, aggrappate sulla collina attorno al castello, si inseriscono tra gli intrecci di vicoli e stradine antiche. La visita al borgo parte dalla Piazza della Torre. Qui un tempo avvenivano le esecuzioni capitali, e per questa ragione è conosciuta anche con il nome di Piazza della Forca.

Da un lato puoi scorgere la Torre medievale, dall’altro l’Oratorio di Santa Maria Maddalena. Proseguendo verso la parte bassa ci si imbatte nella Chiesa parrocchiale di Nostra Signora Assunta. Seguendo il percorso che conduce al cimitero, troviamo poi il Santuario di Nostra Signora delle Grazie. Però, l’edificio più rappresentativo di Castelvecchio di Rocca Barbena è sicuramente il Castello. Oggi la fortezza è privata e non è visitabile, ma ti consigliamo comunque una passeggiata fino al castello. Dal poggio in cui si erge, infatti, potrai ammirare un paesaggio mozzafiato.

Aprire chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di aiuto per noleggiare un veicolo?